Stipulare un contratto per la fornitura di gas prevede una prassi da seguire: la richiesta del nuovo contatore gas implica, infatti, alcune procedure specifiche. Ecco tutto quello che devi sapere per agire in modo corretto.
Come richiedere l’installazione del contatore gas?
Chi deve installare un nuovo contatore del gas ha due alternative:
- Rivolgersi a un fornitore scegliendo l’offerta che preferisce. Il fornitore provvederà sia l'allaccio sia alla successiva installazione e attivazione del contatore del gas;
- Rivolgersi al distributore locale, che si occupa solo dell’allaccio alla rete.
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Contatori del gas nuovi: la documentazione da produrre
L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha definito una procedura da seguire per l’allacciamento e l’attivazione di un nuovo contatore, in modo da garantirne l’efficienza e la sicurezza.
Insieme al preventivo, il cliente riceverà “l’allegato F/40” in cui si riporta la procedura atta a garantire la realizzazione dell’impianto del contatore del gas nuovo, nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Solo dopo aver concluso i lavori di allacciamento, sarà recapitata al cliente la documentazione tecnica, che comprende:
- allegato G/40 - Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione;
- allegato H/40 - Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas. Questo modulo raccoglie i dati necessari a individuare l’impianto da attivare e garantisce che il cliente non lo userà fino a quando non avrà ottenuto la dichiarazione di conformità dell’installatore;
- allegato I/40 - Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto che raccoglie tutti gli allegati tecnici realizzati dall’installatore, con le specifiche del caso.
Quando serve conoscere la classe del contatore?
Una volta inviata la richiesta a un fornitore per il nuovo contatore del gas, questo la comunicherà al distributore entro 2 giorni lavorativi, in seguito:
- il cliente verrà contattato per fissare l’appuntamento con il tecnico, che deciderà dove installare il contatore del gas nuovo e le indicazioni tecniche per la predisposizione dello stesso;
- Il distributore invia al fornitore il preventivo, che lo gira al cliente, dove viene riportato l’importo dei lavori;
- Il cliente accetta e salda l’importo;
- Montaggio della staffa del contatore e rilascio del codice PDR che identifica l'utenza;
- Cliente e tecnico redigono i moduli dell’avvenuto montaggio, che devono essere inviati al distributore entro 120 giorni dalla data della richiesta di attivazione;
- Il distributore accetta o rifiuta la documentazione, nel secondo caso la si dovrà inviare di nuovo fino a che non viene approvata. Quando l'accertamento ha esito positivo, il distributore deve attivare il contatore gas entro 10 giorni lavorativi;
- Prova di tenuta per accertare che non vi siano perdite del gas, da parte dell’installatore o del tecnico del distributore in sede di attivazione del contatore;
- Se l'impianto interno è completato avviene l’installazione e attivazione del nuovo contatore del gas, da parte del tecnico.
Se il cliente ha inviato la richiesta al distributore locale la procedura si interrompe al montaggio della staffa. Successivamente il cliente deve rivolgersi a un fornitore per concludere l'attivazione.
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