La voltura “mortis causa” può essere richiesta per le sole forniture domestiche (residente e non residente) di luce e gas, da parte di una persona erede convivente dell’intestatario del contratto al momento del decesso (*).
Iren Mercato effettua l’operazione di voltura “mortis causa” a titolo gratuito (non sono quindi previsti oneri da parte della società di vendita né per la luce né per il gas). Per le forniture di gas può essere addebitato l’onere amministrativo qualora richiesto dalla società di distribuzione locale (il valore di tale onere è definito in base al listino dell’impresa distributrice territorialmente competente).
La voltura “mortis causa” consente di mantenere le condizioni economiche del precedente intestatario. Il soggetto richiedente ha comunque sempre facoltà di scegliere una nuova offerta. Nel caso in cui si intenda mantenere le medesime condizioni, è possibile procedere tramite una delle seguenti modalità:
- chiamare il numero verde 800 969696;
- recarsi presso lo sportello più vicino - consulta l’elenco;
- entrare in chat con un nostro operatore direttamente dal presente sito.
Nel caso in cui invece si voglia richiedere una nuova offerta, oltre ai canali sopra elencati, è possibile procedere anche autonomamente selezionando una offerta tramite sito web.
(*) La voltura “mortis causa” può essere richiesta anche dai seguenti soggetti purché conviventi con l’intestatario del contratto al momento del decesso: coniuge, familiari, soggetti uniti civilmente, conviventi more uxorio. Inoltre, può essere richiesta per tutte le forniture intestate al defunto. Verrà richiesta autocertificazione comprovante il proprio status ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità.