Monitoraggio energetico per gestire al meglio l’energia

Per migliorare la gestione dell’energia, un aspetto fondamentale della strategia di Energy Management consiste nel monitoraggio energetico.

Per migliorare la gestione dell’energia, un aspetto fondamentale consiste nel monitoraggio energetico, necessario per individuare le criticità esistenti ed ottimizzare i processi al fine di ridurre i consumi ed incrementare le performance. Iren Smart Solutions si occupa dello sviluppo di sistemi di monitoraggio energetico industriale, terziario e residenziale, che consentono l’analisi dei profili di consumo e l’individuazione delle aree di possibile miglioramento. Contattaci.

 

 

Sistemi di monitoraggio energetico in ambito industriale: a cosa servono

Un’azienda è tanto più competitiva quanto più riesce ad essere efficiente e flessibile, per questo è importante ottimizzare le risorse disponibili, riducendo gli sprechi e intervenendo sui punti deboli del proprio sistema energetico attraverso i sistemi di monitoraggio e controllo degli impianti energetici.
Un utilizzo qualitativamente e quantitativamente corretto delle fonti di energia garantisce un uso efficiente delle risorse; obiettivo che, in particolare negli ultimi anni, è alla base delle politiche energetiche ed ambientali europee.
Il monitoraggio energetico è obbligatorio in caso di diagnosi energetiche D.Lgs. 102/2014 successive alla prima, per i cosiddetti “soggetti obbligati” (imprese energivore e grandi imprese).

 

 

Nel caso del monitoraggio energetico presso siti industriali, i principali vantaggi sono:

  • avere un’analisi dettagliata e puntuale del consumo di ciascun vettore energetico (energia elettrica, gas naturale, olio combustibile, etc.), anche a livello di reparto e/o processo;
  • calcolare gli indicatori energetici in grado di indicare l’efficienza del processo e/o sito produttivo e/o reparto, rapportando il fabbisogno energetico all’effetto utile (es. produzione);
  • individuare le aree di “spreco” e inefficienza;
  • individuare preventivamente eventuali anomalie e/o malfunzionamenti dei macchinari e programmazione delle procedure di manutenzione programmata, evitando guasti improvvisi delle macchine con conseguenti fermi prolungati della produzione;
  • rispettare le prescrizioni normative;
  • individuare e correggere eventuali possibili anomalie che comportano costi aggiuntivi (es. rifasamento);
  • intervenire in modo mirato sui processi e/o tecnologie, per intraprendere percorsi di miglioramento, ottimizzazione e riqualificazione.

 

Monitoraggio dei consumi energetici con Iren

Iren fornisce una serie di prodotti e servizi per il monitoraggio dei consumi energetici e dei parametri ambientali, quali ad esempio:

  • progettazione dell’architettura del sistema di monitoraggio, anche finalizzati alla diagnosi energetica ex D.Lgs. 102/2014;
  • fornitura e installazione di strumenti di misura (energia elettrica, gas, vapore, acqua) e sensoristica (temperatura, umidità, CO2, etc.);
  • monitoraggio in tempo reale tramite Piattaforma web-based di Energy Management con possibilità di alert personalizzati;
  • report periodici dedicati, analisi dei consumi e KPI;
  • regolazione di set-point HVAC con attuatori;
  • ripartizione e contabilizzazione dei consumi (UNI 10200) in caso di Condomini.

Con Iren Smart Solutions hai la garanzia di affidarti ad un servizio che tutela l’ambiente e riduce i consumi: i nostri professionisti sapranno guidarti nello sviluppo del progetto più adatto alle tue esigenze sia private che aziendali. Contattaci.

Consulta le domande più frequenti

Qui puoi trovare una selezione delle domande più frequenti. Se non abbiamo risolto i tuoi dubbi, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.