Iren Smart Solutions è in prima linea nel settore dell’efficienza energetica e sviluppa impianti fotovoltaici e sistemi di produzione di energia termica caratterizzati da soluzioni tecnologicamente avanzate, per garantire un approvvigionamento energetico eco-compatibile in un contesto di equilibrio economico. Contattaci.
Cos’è un impianto fotovoltaico e a cosa serve
Negli ultimi anni i temi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale sono stati affrontati da moltissime realtà, sia private sia pubbliche, sia persone fisiche sia imprese, che hanno deciso di rivoluzionare il proprio modo di intendere ed usare l’energia. Al primo posto tra le fonti rinnovabili c’è l’energia solare, che viene trasformata in energia elettrica attraverso gli impianti fotovoltaici.
Un impianto fotovoltaico sfrutta la radiazione solare per produrre energia elettrica attraverso la particolare struttura delle celle fotovoltaiche in silicio, in cui si genera una corrente continua che viene poi convertita, tramite l’inverter, in corrente alternata adatta alla rete elettrica a bassa tensione.
I vantaggi concreti di questo tipo di soluzione sono numerosi:
- i pannelli richiedono una manutenzione minima;
- l’energia prodotta è priva di emissioni in quanto non vengono usati combustibili fossili, riducendo l’impatto ambientale;
- l’autoproduzione comporta un importante vantaggio economico, con bollette quasi azzerate o molto contenute;
- gli impianti fotovoltaici vengono realizzati per durare nel lungo periodo e sono molto resistenti a livello strutturale;
- è sufficiente aumentare il numero dei moduli per potenziare ulteriormente la potenza dell’impianto di cui si dispone.
Un impianto fotovoltaico è conveniente?
L’installazione di un impianto fotovoltaico è agevolabile con incentivi e detrazioni fiscali.
Inoltre, l’installazione di un impianto fotovoltaico permette di stipulare accedere ai meccanismi di scambio sul posto o ritiro dedicato: nel primo caso l’energia prodotta non autoconsumata è reintrodotta nella rete nazionale; nel secondo caso l’energia elettrica prodotta in surplus viene immessa in rete e messa a disposizione dei fornitori.
Infine, è possibile prevedere l’installazione contestuale di un accumulo elettrico, ovvero una batteria che permette di accumulare l’energia elettrica prodotta dall’impianto nelle ore di maggiore irraggiamento solare per consumarla successivamente in momenti di maggiore fabbisogno energetico.
Le soluzioni di Iren per il fotovoltaico
Iren Smart Solutions progetta e realizza impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, seguendo come interlocutore unico tutte le fasi del progetto:
- sopralluogo tecnico e analisi dei consumi;
- scelta della soluzione ottimale per il cliente;
- progettazione ed analisi economico-finanziaria;
- rimozione e smaltimento amianto (se presente) dalla copertura;
- esecuzione delle pratiche autorizzative;
- installazione e collaudo dell’impianto;
- possibilità di finanziamento e rateizzazione in bolletta;
- monitoraggio della produzione e dei risparmi;
- gestione e manutenzione (opzionale);
- analisi delle incentivazioni disponibili e svolgimento pratiche.
Dopo aver analizzato il preventivo per un impianto fotovoltaico emergono subito i numerosi vantaggi:
- riduzione dei costi di approvvigionamento energetico e benefici ambientali;
- super ammortamento su beni strumentali/detrazioni fiscali;
- incentivi e agevolazioni;
- tecnologia consolidata e bassi costi di manutenzione.
Con Iren Smart Solutions puoi affidarti ad un servizio che tutela l’ambiente e riduce i consumi: i nostri professionisti sono a tua disposizione per guidarti nello sviluppo del progetto più adatto alle tue esigenze. Contattaci.