IrenOpen: servizio di Open Banking per aggregare conti correnti

IrenOpen il nuovo servizio di Iren Mercato che sfrutta le potenzialità della normativa PSD2 che ha dato piena implementazione all’Open Banking, per consentirti, tramite IrenYou, di aggregare le movimentazioni dei tuoi conti correnti bancari online.

 

 

Cos’è l’OpenBanking?

L’Open Banking un nuovo modo di fare banca più aperto, più accessibile, più facile, che sta modificando lo scenario e il mercato europeo dei pagamenti segnando una importante rottura con il passato. L’Open Banking è un modello di collaborazione tra Banche ed entità finanziarie che, attraverso la condivisione di dati e informazioni autorizzata dai clienti, offre servizi sempre più tecnologici e innovativi.

 

 

Il servizio di Open Banking di Iren

IrenOpen nasce in questo contesto come strumento aggregatore di conti correnti che abilita la gestione di tutti i tuoi conti in un’unica piattaforma.
Dopo aver completato il processo di contrattualizzazione del servizio tramite IrenOpen potrai infatti abbinare l’iban dei tuoi conti, visualizzando l’andamento dei tuoi flussi finanziari in modo categorizzato e aggregato.

 

 

Monitora le tue spese con l’aggregatore di conti correnti online IrenOpen

Con IrenOpen potrai monitorare le tue spese in energia anche in rapporto alle altre spese e impostare un budget di riferimento mensile per tenerle sotto controllo.

 

Inoltre, grazie alla collaborazione fra Iren e Doconomy, società svedese leader di mercato nell’ideazione di soluzioni tecnologiche volte a migliorare l’impatto ambientale e affrontare il cambiamento climatico, IrenOpen sarà in grado di indicare il diverso impatto ambientale, in termini di CO2 e H2O, di ogni tua transazione bancaria di conto corrente, per indirizzarti verso scelte più sostenibili e consapevoli nel tuo quotidiano.

Ti sarà, inoltre, possibile visualizzare la tua impronta di carbonio (carbon footprint) su base mensile e annuale, confrontando il tuo impatto ambientale con quello della media nazionale pro capite; potrai anche fissare il tuo obiettivo, in termini di limite massimo di emissioni mensili da raggiungere per una determinata categoria di spesa, e monitorare i tuoi risultati nel tempo.

 

 

I vantaggi di IrenOpen

 

Inoltre, se sei Cliente Iren, con IrenOpen riusciremo a comprendere in anticipo le tue esigenze finanziarie e potremo offrirti proposte personalizzate di rateizzazione o ripianificazione della bolletta: un ulteriore aiuto per il tuo bilancio. Se invece deciderai di pagarla in anticipo, ci sarà una sorpresa per te! 

 

Tieni sempre aggiornati i tuoi dati, le tue autorizzazioni, e visita periodicamente il servizio: IrenOpen è sempre “aperto” a nuove funzionalità ed evoluzioni.

 

Scopri la nuova app IrenYou, intuitiva e user friendly, ti permette di avere tutti i servizi Iren nel palmo della tua mano, scaricala da App Store e Google Play!

Informativa privacy
Foglio informativo
Contratto Quadro
Informativa sulle Persone Politicamente Esposte
I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa
  • Banche del Gruppo Bancario Intesa San Paolo S.p.A.
  • Banche del Gruppo Credito Emiliano S.p.A.
  • Banche del Gruppo Banco BPM S.p.A.
  • Banche del Gruppo BPER Banca S.p.A.
  • Banche del Gruppo Bancario Unicredit S.p.A.
  • Banche del Gruppo Credit Agricole Italia S.p.A.
  • Banca Sella S.p.A.
  • Illimity Bank S.p.A.
  • Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta
  • Postepay S.p.A.
  • Hype S.p.A.
  • ING Bank N.V.
  • Revolut
  • Hellobank!
  • Fideuram S.p.A.
  • Deutsche Bank S.p.A.
  • N26
  • Flowe S.p.A. - Società Benefit
  • BuddyBank
  • Banche del Gruppo bancario BNL S.p.A.
  • CheBanca! S.p.A.
  • Finecobank Banca Fineco S.p.A.
  • Banca Mediolanum S.p.A.
  • BBVA ITALIA - Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A.
  • Banca Generali S.p.A.
  • Fideuram S.p.A.
  • Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (MPS)
  • Banca del Piemonte S.p.A.
  • Banca Passadore & C. S.p.A.
  • Banca Widiba S.p.A
  • Isybank S.p.A.
  • Banca di Piacenza S.p.A.
  • Banca Centro Emilia - Credito Cooperativo - Società Cooperativa
  • Cassa di Risparmio di Asti S.p.A.
  • Banca Cesare Ponti S.p.A.
  • Banco di Sardegna S.p.A.
  • Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A.
  • Banco di Desio e della Brianza S.p.A.
  • Banca di Imola S.p.A.
  • Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.

 

Visita periodicamente questa sezione per scoprire le nuove banche abilitate su IrenOpen.

Reclami, risoluzione stragiudiziale delle controversie

 

Eventuali reclami dovranno essere inviati all’Ufficio Gestione Reclami e Privacy di IREN Mercato, che risponderà entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, salvo situazioni eccezionali. Il Cliente può presentare reclamo tramite:

 

lettera raccomandata A/R, da inviare a IREN Mercato S.p.A. - Ufficio Gestione Reclami e Privacy, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7, 16122 Genova;

 

Resoconto sui Reclami 2020
Resoconto sui Reclami 2021
Resoconto sui Reclami 2022
Resoconto sui Reclami 2023

Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.

 

 

abf in parole semplici
Guida al ricorso abf
Istruzione compilazione ricorso
Modulo di ricorso

Vademecum contro le frodi

 

  1. Custodire con molta cura e modificare frequentemente i codici che permettono di utilizzare i servizi di IrenYou e quelli online della tua banca. Non conservare mai i vari codici personali richiesti per l’accesso al servizio e quelli per l’accesso ed il pagamento al tuo conto corrente online insieme al dispositivo che genera la password “usa e getta” o il pin.
     
  2. Accedere ad IrenOpen esclusivamente da IrenYou ed esclusivamente dal sito o dall’App. Una volta reindirizzato sul sito online della tua Banca controlla sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca.
     
  3. Non entrare mai sul tuo conto bancario online attraverso riferimenti che si trovano nelle e-mail ricevute. Esistono pratiche illegali messe in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email (phishing), SMS (smishing), WhatsApp o addirittura telefonate (vishing). Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della società o della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.
     
  4. Aggiornare sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installare solo programmi e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnalare alla propria banca qualsiasi anomalia, ad esempio l’apertura di finestre e pagine indesiderate nel flusso di navigazione.

 

Ricordati che:

 

Iren Mercato non chiede mai di fornire direttamente i codici personali di accesso ad IrenYou né quelli del conto corrente online quando contatta il cliente. Non dare mai seguito alle mail che ti chiedono di digitare i codici personali.

 

Pensi di avere subìto una frode utilizzando IrenOpen?

 

Contattaci immediatamente al numero verde di assistenza clienti 800 969696

 

 

Operazioni di pagamento non autorizzate o non correttamente eseguite

In caso di operazioni di pagamento non autorizzate o non correttamente eseguite, per chiedere il relativo rimborso dovrai contattare la banca/istituto presso la quale sia radicato il tuo conto. Le modalità e i termini per contattare la banca/istituto di radicamento del conto sono stabiliti dal contratto con tale soggetto.

 

Iren Mercato non potrà procedere ad alcun rimborso diretto.