Teleriscaldamento

Efficienza energetica e benefici ambientali.

Teleriscaldamento per la città

Il teleriscaldamento è un sistema di unità di riscaldamento a distanza, infatti il calore generato da grandi centrali di cogenerazione viene trasportato alle singole strutture abitative. Il teleriscaldamento riduce gli sprechi energetici e ha un minor impatto ambientale rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento.

 

Attualmente il servizio è presente a Torino, Genova, Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Inoltre Gruppo Iren realizza il progetto di ulteriore sviluppo della rete di teleriscaldamento sul territorio, ottimizzando le potenzialità degli impianti di produzione esistenti e posando nuovi tratti di rete.

 

 

Teleriscaldamento: informazioni su aliquota IVA 5%

In riferimento alla recente misura introdotta dalla Legge di Bilancio, che prevede l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 5% per i consumi del primo trimestre 2023 (gennaio-febbraio-marzo) ed in applicazione del successivo provvedimento di Agenzia delle Entrate (Prot. n. 43406/2023), Iren provvederà ai relativi adeguamenti nelle fatture di prossima emissione.

 

Informazioni generali

La delibera ARERA 24/2018/R/TLR del 18/01/2018 definisce la regolazione dei criteri di determinazione dei corrispettivi di allacciamento e delle modalità di esercizio da parte dell’utente del diritto di recesso per il periodo 2018-2020.

Nelle sezioni successive, il Gruppo Iren fornisce, pertanto, tutte le informazioni necessarie relative alle modalità di allacciamento e di recesso dalla rete di teleriscaldamento gestite nell'area di Torino, e nelle città di Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Modalità di allacciamento

In questa sezione sono disponibili le informazioni generali in merito alle modalità di realizzazione degli allacciamenti, compresi i corrispettivi economici. Per saperne di più vista la pagina: teleriscaldamento.

Modalità di recesso o scollegamento

In questa sezione sono disponibili le informazioni generali relative alle modalità di disattivazione della fornitura e di scollegamento dalla rete. Per saperne di più vista la pagina: teleriscaldamento.

Richiesta di modifica della fornitura per i clienti già allacciati

In questa sezione sono disponibili le informazioni generali relative alle richieste di lavori per la modifica della fornitura per i soli clienti già allacciati alla rete di teleriscaldamento e con un contratto attivo di fornitura di energia termica. Per saperne di più visita la pagina dedicata: teleriscaldamento lavori complessi.

Modulistica

Nella pagina dedicata alla modulistica sono presenti i moduli del teleriscaldamento
Vantaggi

Procedure previste in caso di morosità

Invio, a mezzo raccomandata a.r. di costituzione in mora con indicazione del termine ultimo per provvedere al pagamento e delle istruzioni da seguire per normalizzare la posizione. Qualora la situazione del cliente continui ad essere debitoria, Iren Mercato provvederà a disporre l’interruzione della fornitura senza ulteriore avviso. Tramite la prima fattura utile, è facoltà del venditore addebitare: le spese relative all’intervento di disattivazione dei servizi è di 40€ e le spese per una eventuale successiva riattivazione saranno di 35€.

 

Se si fosse già provveduto a pagare e nel frattempo fosse arrivato il sollecito, non tenere conto della comunicazione. È possibile fornire copia della ricevuta di pagamento attraverso l’app/sito internet IrenYou.

 

 

Oneri e modalità di verifica del gruppo di misura e modalità di ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamento dello stesso

Fatte salve le prescrizioni della norma UNI EN 1434 del 2016, il Cliente può richiedere a IREN Mercato la verifica delle misurazioni. IREN Energia provvederà a verificare, secondo le normative tecniche vigenti, il corretto funzionamento della strumentazione utilizzata nella rilevazione dei consumi. Nel caso in cui la prova abbia esito positivo e quindi l’errore di misura del contatore ecceda la tolleranza definita nel seguito del presente paragrafo, il misuratore sarà sostituito senza oneri per il Cliente e IREN Mercato rettificherà gli addebiti per i consumi secondo i criteri induttivi illustrati al punto precedente. Nel caso in cui la prova invece sia negativa, le spese di verifica saranno addebitate al Cliente. L’eventuale onere delle spese di verifica è comunicato al Cliente all’atto della richiesta. La tolleranza di accettabilità del valore rilevato dal contatore principale è la seguente: +/- 5%, a potenza nominale, per un periodo significativo di normale funzionamento di almeno una settimana.

 

 

Documenti

Carta di servizio di Teleriscaldamento
Informativa Teleriscaldamento preventivo e pronto intervento
Elementi contrattuali ai sensi dei TITT - Art. 4.1
Definizione dei termini rilevanti utilizzati nel contratto

Calendario letture

Le letture saranno indicativamente eseguite nelle date sotto riportate.
Il calendario per i passaggi in campo dei letturisti è da ritenersi valido per i soli contatori non teleleggibili da remoto.

 

 

 Mese lettura Inizio letture  Fine Letture
 gen-23 19/01/2023 02/02/2023
 feb-23 14/o2/2023
 01/03/2023
 mar-23 20/03/2023
 04/04/2023
 apr-23 20/04/2023 04/05/2023
 mag-23 18/05/2023 05/06/2023
 giu-23 20/06/2023 05/07/2023
 lug-23 20/07/2023 03/08/2023
 ago-23 17/08/2023 04/09/2023
 sett-23 19/09/2023
 04/10/2023
 ott-23 19/10/2023 07/11/2023
 nov-23 16/11/2023 28/11/2023
 dic-23 14/12/2023 09/01/2024

Le condizioni tecniche di allaccio alla rete

  • Presenza di un impianto di riscaldamento di tipo “Centralizzato”;
  • Temperatura massima di funzionamento dell’impianto interno 80°C (temperatura di mandata circuito di riscaldamento secondario);
  • Temperatura massima di ritorno circuito interno 65-68°C. Tale prescrizione è legata all’esigenza di garantire una temperatura massima di ritorno sulla rete di teleriscaldamento di 70°C;
  • Disponibilità di un locale (Centrale Termica) adibito ai servizi tecnologici del fabbricato.

 

 

Assistenza tecnica e segnalazioni

Torino e comuni dell’area metropolitana, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia – 800 255 533

Per ricevere assistenza commerciale è possibile contattare il servizio clienti al numero unico 800 969696 attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, con orario 8.00 - 18.00 e sabato con orario 8.00 – 13.00.

 

 

Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023

I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022

I trimestre 2021
II trimestre 2021
III trimestre 2021
IV trimestre 2021
I trimestre 2021
II trimestre 2021
III trimestre 2021
IV trimestre 2021
I trimestre 2021
II trimestre 2021
III trimestre 2021
IV trimestre 2021
I trimestre 2021
II trimestre 2021
III trimestre 2021
IV trimestre 2021
I trimestre 2021
II trimestre 2021
III trimestre 2021
IV trimestre 2021

I trimestre 2020
II trimestre 2020
III trimestre 2020
IV trimestre 2020
I trimestre 2020
II trimestre 2020
III trimestre 2020
IV trimestre 2020
I trimestre 2020
II trimestre 2020
III trimestre 2020
IV trimestre 2020
I trimestre 2020
II trimestre 2020
III trimestre 2020
IV trimestre 2020
I trimestre 2020
II trimestre 2020
III trimestre 2020
IV trimestre 2020

I trimestre 2019
II trimestre 2019
III trimestre 2019
IV trimestre 2019
I trimestre 2019
II trimestre 2019
III trimestre 2019
IV trimestre 2019
I trimestre 2019
II trimestre 2019
III trimestre 2019
IV trimestre 2019
I trimestre 2019
II trimestre 2019
III trimestre 2019
IV trimestre 2019
I trimestre 2019
II trimestre 2019
III trimestre 2019
IV trimestre 2019

I trimestre 2018
II trimestre 2018
III trimestre 2018
IV trimestre 2018
I trimestre 2018
II trimestre 2018
III trimestre 2018
IV trimestre 2018
I trimestre 2018
II trimestre 2018
III trimestre 2018
IV trimestre 2018
I e II trimestre 2018
III trimestre 2018
IV trimestre 2018
I trimestre 2018
II trimestre 2018
III trimestre 2018
IV trimestre 2018

Indicizzazione prezzi teleriscaldamento

Visita la pagina dedicata per consultare le formule di indicizzazione dei prezzi di teleriscaldamento.

Condizioni generali di fornitura

Area Emilia Romagna 
Area Torino ed Area Genova 

Parametri tecnici della fornitura

Parametri Tecnici della Fornitura