Perché assicurare la propria bici elettrica?
Assicurare le biciclette elettriche, comunemente note anche come e-bike, sta diventando sempre più utile e importante vista la crescente popolarità di questi mezzi di trasporto che incentivano la mobilità sostenibile.
Con l’aumento della circolazione delle bici elettriche negli spazi cittadini e sulle strade, infatti, aumenta anche la necessità di proteggersi dai rischi associati all’utilizzo di questi mezzi. Inoltre, trattandosi di mezzi spesso piuttosto costosi, rappresentano un investimento significativo per chi decide di acquistarne una, motivo per cui è buona norma tutelarsi anche dal rischio di furto e danneggiamento, così che vengano coperti eventuali costi di riparazione o sostituzione spesso molto onerosi.
Proprio per questi motivi, sono sempre di più le persone che desiderano informarsi sulle polizze assicurative per bici elettriche, per capire nei dettagli se sono obbligatorie, cosa coprono, i costi di attivazione e soprattutto come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
L’assicurazione per le bici elettriche è obbligatoria?
La prima questione che va chiarita è che, per ora, l'assicurazione per le bici elettriche in Italia non è obbligatoria: le biciclette elettriche che rientrano nella categoria delle pedelec, ovvero le e-bike con pedalata assistita che hanno una potenza massima del motore di 250 watt e una velocità massima di 25 km/h, non necessitano di alcun tipo di assicurazione.
Tuttavia, nel caso in cui la bici elettrica superi queste specifiche tecniche, venendo classificata come ciclomotore, richiede la stipulazione di una polizza assicurativa. È questo il caso delle speed pedelec, che necessitano di un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, oltre che dell’immatricolazione della bici, di una targa e di una patente di guida adeguata.
Sebbene non sia obbligatorio per la maggior parte delle e-bike, assicurare la propria bici elettrica rimane comunque una scelta saggia per proteggere l’investimento e coprirsi dai rischi associati all'uso del mezzo.
Cosa copre l’assicurazione per la bici elettrica?
La copertura delle polizze assicurative per le e-bike varia a seconda dell’assicuratore e dal tipo di assicurazione scelto. Di seguito riportiamo quelle più comuni che si possono trovare nelle varie offerte:
Assicurazione per furto: questa copertura, che è una di quelle più ricercate, copre, in caso di furto della bici elettrica, il costo di un nuovo mezzo, previa verifica dell’età e del valore di mercato della bici al momento del sinistro.
Assicurazione per danno accidentale: questa polizza copre le spese di riparazione del mezzo nel caso in cui la bici elettrica venisse danneggiata in un incidente stradale. In aggiunta, alcune assicurazioni coprono anche i danni causati da atti vandalici.
Assicurazione RC: si tratta della copertura per Responsabilità Civile e protegge in caso di danni causati a terzi (sia proprietà che persone) durante l’uso della bici elettrica, coprendone le spese legali e i risarcimenti.
Assicurazione per assistenza stradale: queste polizze offrono un servizio di assistenza in caso di guasto della bicicletta.
Come scegliere la giusta polizza assicurativa per le e-bike?
Scegliere l’assicurazione migliore e soprattutto più adatta alle proprie esigenze richiede un’attenta valutazione delle varie offerte disponibili sul mercato.
Ciò che può aiutare a prendere una decisione davvero consapevole è considerare aspetti come la valutazione del reale valore della propria bici elettrica, che permette di capire in maniera più precisa a quanto ammonterebbero eventuali spese legate alla sostituzione o riparazione dell’e-bike in caso di furto o danno, oltre che, ovviamente, confrontare le varie offerte disponibili, così da trovare la soluzione che sia in termini di prezzi che di servizio risponda alle proprie reali necessità.
Inoltre, consigliamo di verificare attentamente eventuali esclusioni o clausole delle polizze assicurative, così da evitare di ritrovarsi in situazioni in cui si avrebbe bisogno della copertura ma questa non arriva o è solo parziale, e di considerare in anticipo la franchigia, ovvero la cifra da pagare di tasca propria prima dell’intervento dell’assicurazione.
Infine, ma non meno importante, ricordiamo di esaminare sempre le condizioni di pagamento, così da poter usufruire dell’agevolazione di pagamenti rateali o di eventuali sconti in caso di pagamenti annuali anziché mensili e soprattutto per evitare costi aggiuntivi in caso di pagamento dilazionato.
Quanto costa l’assicurazione di una bici elettrica?
Il costo di un'assicurazione per le bici elettriche varia a seconda di diversi fattori come, ad esempio, il valore della bici, il tipo di copertura scelto, l'area geografica o il profilo del ciclista, ma mediamente il prezzo di una polizza annuale per le e-bike può oscillare tra i 50 e i 300 euro.
Va da sé che le polizze più economiche tendono a coprire solo i rischi principali, come il furto, mentre quelle più costose solitamente includono anche coperture aggiuntive, come la responsabilità civile, il danno accidentale e l'assistenza stradale.
In alcuni casi, il costo dell’assicurazione potrebbe essere influenzato dalla franchigia in quanto polizze con franchigie più basse tendono ad avere premi più alti, e viceversa.
A prescindere dai costi, ci teniamo, però, a precisare che l’assicurazione per le e-bike rappresenta un’importante protezione per chi utilizza questi mezzi di trasporto e non solo: con la giusta copertura, è possibile pedalare in totale serenità e con la consapevolezza di essere protetti da tutti i tipi di possibili imprevisti.