IrenPay: servizio di pagamento online e PSD2

IrenPay è il nuovo servizio di pagamento che sfrutta le possibilità concesse dalla normativa europea PSD2 (“Direttiva sui Servizi di Pagamento”) con l’obiettivo di rendere più sicuro e aperto il sistema dei pagamenti.

 

 

Pagare le bollette online con IrenPay

Il servizio ti consente di visualizzare la tua bolletta tramite la piattaforma web/app IrenYou dove potrai controllare le relative voci di spesa. Sempre da IrenYou selezionando IrenPay come modalità di pagamento potrai pagare online le tue bollette luce, gas e del servizio idrico utilizzando il conto di pagamento online della tua banca, in modo facile e sicuro.

 

Con IrenPay il Gruppo Iren, prima utility in Italia, abilita il servizio di Payment Initiation, uno dei nuovi sistemi di pagamento previsti dalla PSD2, che sta riscuotendo grande successo in Europa nel mondo degli intermediari finanziari e delle Fintech. Con IrenPay il pagamento della tua bolletta avviene tramite un bonifico diretto emesso dalla tua banca, senza dover aprire conti virtuali e senza dover cambiare piattaforma per una gestione più semplice ed immediata del tuo denaro.

 

Dovrai solo completare il processo di identificazione, al primo accesso in pochi click completerai il pagamento della bolletta digitale semplicemente inserendo le tue credenziali sul server sicuro della tua banca. IrenPay è un servizio offerto gratuitamente da Iren Mercato (verifica in ogni caso gli eventuali oneri economici applicati per le operazioni di bonifico dalla tua banca).

 

Per monitorare il costo delle tue bollette luce e gas, pagate attraverso IrenPay e le altre spese dei tuoi conti correnti, puoi usufruire del servizio IrenOpen: il servizio di open banking di Iren.

 

IrenPay ti offre la possibilità di vincere fantastici premi, scopri di più sulla pagina IrenPay, Più lo usi, Più ti premi.

 

 

Documenti

Foglio informativo
Informativa privacy
Informativa sulle Persone Politicamente Esposte
I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa

Bollette luce e gas Iren Mercato e società del Gruppo Iren: accedi all’area Bollette di IrenYou, seleziona la fattura da pagare e scegli IrenPay come modalità di pagamento

 

Bollette Servizio idrico del Gruppo Iren: accedi all’area Bollette di IrenYou, seleziona la fattura da pagare e scegli IrenPay come modalità di pagamento

 

Bollette luce e gas di altri fornitori: accedi all’area Servizi di IrenYou, seleziona il banner “paga con IrenPay” e per procedere con il pagamento scegli l’opzione “paga le bollette degli altri operatori”.

 

Operatori abilitati per il pagamento:

  • A2A
  • Enel Energia
  • Enel Servizio Elettrico
  • Eni
  • Eon
  • Green Network
  • Illumia
  • Banche del Gruppo Bancario Unicredit S.p.A.
  • Banche del Gruppo Bancario Intesa San Paolo S.p.A.
  • Banche del Gruppo Credito Emiliano S.p.A.
  • Banca Sella S.p.A.
  • Illimity Bank S.p.A.
  • Hype S.p.A.
  • Banche del Gruppo bancario BNL S.p.A.
  • Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta
  • Banche del Gruppo Banco BPM S.p.A.
  • Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (MPS)
  • Finecobank Banca Fineco S.p.A.
  • Banche del Gruppo Credit Agricole Italia S.p.A.
  • Banche del Gruppo BPER Banca S.p.A.
  • Banca Passadore & C. S.p.A.
  • Banca Generali S.p.A.
  • Postepay S.p.A.
  • ING Bank N.V.
  • Banca Mediolanum S.p.A.
  • Banca del Piemonte S.p.A.
  • BBVA ITALIA - Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A
  • CHEBANCA! S.P.A.
  • Revolut
  • Hellobank!
  • Fideuram S.p.A.
  • Deutsche Bank S.p.A.
  • N26
  • Flowe S.p.A. - Società Benefit
  • BuddyBank
  • Banca Widiba S.p.A.
  • Isybank S.p.A.
  • Banca di Piacenza S.p.A.
  • Banca Centro Emilia - Credito Cooperativo - Società Cooperativa
  • Cassa di Risparmio di Asti S.p.A.
  • Banca Cesare Ponti S.p.A.
  • Banco di Sardegna S.p.A.
  • Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A.
  • Banco di Desio e della Brianza S.p.A.
  • Banca di Imola S.p.A.
  • Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.
  • Banca popolare Etica società cooperativa per azioni
  • Banca Reale S.p.A.

 

Visita periodicamente questa sezione per scoprire le nuove banche abilitate per il pagamento con IrenPay.

Eventuali reclami dovranno essere inviati all’ Ufficio Gestione Reclami e Privacy di IREN Mercato, che risponderà entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, salvo situazioni eccezionali. Il Cliente può presentare reclamo tramite:

  • lettera raccomandata A/R, da inviare a IREN Mercato S.p.A. - Ufficio Gestione Reclami e Privacy, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7, 16122 Genova;
  • posta elettronica, al seguente indirizzo e-mail: reclamiirenpay@irenmercato.it
  • posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: reclamiirenpay@pec.gruppoiren.it
Resoconto sui Reclami 2020
Resoconto sui Reclami 2021
Resoconto sui Reclami 2022
Resoconto sui Reclami 2023

Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.

 

 

Documenti

abf in parole semplici
Guida al ricorso abf
Istruzione compilazione ricorso
Modulo di ricorso

Vademecum contro le frodi

 

  1. Custodire con molta cura e modificare frequentemente i codici che permettono di utilizzare i servizi di IrenYou e quelli online della tua banca. Non conservare mai i vari codici personali richiesti per l’accesso al servizio e quelli per l’accesso ed il pagamento al tuo conto corrente online insieme al dispositivo che genera la password “usa e getta” o il pin.
     
  2. Accedere ad IrenPay esclusivamente da IrenYou ed esclusivamente dal sito o dall’App. Una volta reindirizzato sul sito online della tua Banca controlla sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca.
     
  3. Non entrare mai sul tuo conto bancario online attraverso riferimenti che si trovano nelle e-mail ricevute. Esistono pratiche illegali messe in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email (phishing), SMS (smishing), WhatsApp o addirittura telefonate (vishing). Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della società o della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.
     
  4. Aggiornare sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installare solo programmi e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnalare alla propria banca qualsiasi anomalia, ad esempio l’apertura di finestre e pagine indesiderate nel flusso di navigazione.

 

Ricordati che:

 

Iren Mercato non chiede mai di fornire direttamente i codici personali di accesso ad IrenYou né quelli del conto corrente online quando contatta il cliente. Non dare mai seguito alle mail che ti chiedono di digitare i codici personali.

 

Pensi di avere subìto una frode utilizzando IrenPay?

 

Contattaci immediatamente al numero verde di assistenza clienti 800 969696.

 

 

 

Operazioni di pagamento non autorizzate o non correttamente eseguite

In caso di operazioni di pagamento non autorizzate o non correttamente eseguite, per chiedere il relativo rimborso dovrai contattare la banca/istituto presso la quale sia radicato il tuo conto. Le modalità e i termini per contattare la banca/istituto di radicamento del conto sono stabiliti dal contratto con tale soggetto.

 

Iren Mercato non potrà procedere ad alcun rimborso diretto.