Iren rinnova per la stagione termica 2024/2025 il Bonus Teleriscaldamento per dare un sostegno concreto ai propri Clienti. Iren è già intervenuta nelle tre precedenti stagioni (2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024) con uno sconto commerciale sulla bolletta (denominato Bonus).
Il Bonus, a totale carico dell’azienda, ha l’obiettivo di dare un sostegno concreto alle famiglie in condizione di “vulnerabilità economica”.
Se hai già usufruito del Bonus Teleriscaldamento 2024, riceverai un’e-mail all’indirizzo che ci hai fornito. Potrai confermare di essere ancora in possesso dei requisiti per ottenere il Bonus Teleriscadamento 2025. Se uno o più dati che ci avevi comunicato sono variati, non sarà possibile utilizzare il link inviato via e-mail e potrai presentare una nuova domanda su questa pagina.
A chi è rivolto il Bonus
Il Bonus può essere richiesto da tutti i Clienti domestici che hanno la propria residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni (Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli, Torino) e che hanno un contratto di teleriscaldamento per il servizio di riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione attivo o che è stato attivo nel periodo 15/10/2024 – 30/04/2025. Possono quindi fare richiesta i Clienti che usufruiscono del servizio di:
- teleriscaldamento individuale;
- teleriscaldamento centralizzato con servizio di ripartizione;
- teleriscaldamento centralizzato.
Per accedere al Bonus teleriscaldamento 2025 è richiesta una soglia ISEE in linea con quella prevista da ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) per il gas naturale, ovvero:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro *
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Il richiedente deve essere in possesso dell’attestato ISEE 2025.
*ai nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 9.530 euro e 15.000 euro (con meno di 4 figli a carico) sarà comunque riconosciuto il bonus per un valore pari all'80% dell’importo previsto per la soglia ISEE fino a 9.530 euro.
Qual è l’importo del Bonus
Per i Clienti domestici in possesso dei requisiti sopra indicati, viene riconosciuto un Bonus una tantum per un importo pari a:
Per i nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro:
- 149 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie fino a 4 componenti
- 168 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie oltre i 4 componenti
Per i nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro
- 119 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie fino a 4 componenti
- 134 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie oltre i 4 componenti
Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro:
- 168 euro (iva inclusa al 10%)
Lo sconto verrà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare residente e per le utenze attive nel periodo 15 ottobre 2024 - 30 aprile 2025 (stagione termica 2024/2025).
Il valore del bonus erogato, trattandosi di uno sconto commerciale, non potrà comunque essere superiore all’importo fatturato per il servizio di teleriscaldamento nel periodo sopra indicato:
- Nel caso in cui il corrispettivo dei consumi rilevati e fatturati sia pari o inferiore all’importo massimo riconoscibile, l’importo effettivamente erogato a titolo di Bonus TLR 2025 coprirà integralmente il quantum rilevato e fatturato per il servizio di teleriscaldamento nella stagione termica 2024/2025;
- Diversamente, se il corrispettivo dei consumi rilevati e fatturati è superiore all’importo massimo riconoscibile, l’importo effettivamente erogato a titolo di Bonus TLR 2025 sarà di ammontare pari all’importo massimo riconoscibile.
Come fare per ottenere il Bonus
E’ possibile presentare la domanda per ottenere il Bonus entro il 31/03/2025 accedendo all’area dedicata che sarà resa disponibile al link www.irenlucegas.it/consigli-utili/bonus-e-agevolazioni/bonus-riscaldamento il 12 febbraio 2025.
Per le utenze individuali, la domanda di Bonus deve essere presentata esclusivamente dall’intestatario del contratto. In tutte gli altri casi la domanda deve essere presentata da una persona residente presso l’abitazione servita dal teleriscaldamento. Per procedere alla compilazione della domanda è necessario avere a disposizione:
- Attestazione ISEE 2025
- Numero cliente – presente in bolletta*
- Codice contratto – presente in bolletta *
- Copia documento di identità in corso di validità
In aggiunta sarà possibile inserire il numero protocollo domanda bonus Teleriscaldamento 2024 qualora in possesso. Una volta completata la richiesta, Iren verificherà i requisiti di accesso e provvederà ad inviare una comunicazione ad ogni richiedente con l’esito sull’accoglimento della richiesta e con l’indicazione delle modalità di erogazione del Bonus. Successivamente sarà possibile procedere con il riconoscimento del Bonus.
Iren invierà una comunicazione via e-mail al cliente che ha già ottenuto il bonus Teleriscaldamento 2024, nella comunicazione saranno indicate le modalità per confermare il possesso dei requisiti e quindi ottenere il nuovo bonus** o per inoltrare una nuova pratica qualora ci fossero variazioni sui dati trasmessi in precedenza (es. ISEE oppure numero dei componenti familiari).
** Iren si riserva di effettuare, in collaborazione con il Comune di residenza, controlli sui dati confermati dal Cliente
* Le due informazioni sopraelencate si trovano sulla bolletta del servizio Teleriscaldamento, accanto all’intestazione e al logo di Iren Luce Gas e Servizi.
* Se hai un contratto indiretto (centralizzato) il codice contratto può essere richiesto al proprio amministratore di condominio o chiamando il numero verde Iren 800 969696.
Come viene corrisposto il Bonus
Per i clienti con contratto individuale o centralizzato ripartito la cui domanda è stata accolta, lo sconto è corrisposto direttamente da Iren in bolletta fino ad esaurimento dell’importo.
Per i clienti con contratto condominiale centralizzato ripartito la cui domanda è stata accolta, il Bonus sarà corrisposto da Iren nella bolletta condominiale fino ad esaurimento dell’importo.
Al richiedente verrà inviata un’apposita comunicazione da parte di Iren con l’esito sull’accoglimento della richiesta. L’amministratore del Condominio riceverà una comunicazione da parte di Iren con tutte le informazioni necessarie per riconoscere autonomamente il Bonus all’interessato.
Quando viene corrisposto il Bonus
Il Bonus viene corrisposto a partire da tre mesi successivi alla scadenza della presentazione della domanda.
Supporto
I cittadini, per avere informazioni o supporto, hanno a disposizione:
- Numero Verde 800 969696;
- Numero Whatsapp +39 3371227905
- I nostri sportelli territoriali;
FAQ


Trovi l’informazione nella seconda pagina della bolletta in alto a sinistra.



Questi codici si trovano nella bolletta, il codice cliente è formato da 8 cifre e si trova nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra.


Ti serviranno le seguenti informazioni:
- Nominativo intestatario contratto;
- CF e P.IVA intestatario contratto;
- Nominativo proprietario appartamento;
- Nominativo, e-mail, numero di telefono e indirizzo dell’amministratore di condominio.