monopattino elettrico

Assicurazione monopattino elettrico: normativa, tipologie di coperture e costi

Cosa sapere e perché è importante assicurare i monopattini elettrici

Negli ultimi anni, i monopattini elettrici, che insieme alle e-bike costituiscono i mezzi di trasporto più utilizzati nell’ottica di una mobilità sostenibile sempre più sviluppata, hanno conquistato le città italiane, diventando un mezzo di trasporto pratico, ecologico e conveniente.

 

Tuttavia, come avviene per qualsiasi veicolo, l'uso dei monopattini elettrici comporta dei rischi, soprattutto dal momento che vengono usati per lunghe distanze anche su strane urbane ed extraurbane. Proprio per questo motivo potrebbe essere utile stipulare un'assicurazione per i monopattini elettrici, che tuteli chi li usa direttamente ma anche i pedoni e i proprietari di altri mezzi di trasporto da possibili imprevisti stradali.

 

Il contesto normativo in Italia

In Italia, la normativa sui monopattini elettrici è stata oggetto di continui cambiamenti negli ultimi anni, soprattutto in termini di sicurezza e regolamentazione: a partire dal 2020, il Codice della Strada è stato aggiornato affinché includesse anche i monopattini elettrici tra i veicoli ammessi alla circolazione su strada, equiparandoli in parte alle biciclette.

Ad oggi, la normativa non prevede ancora l'obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici di proprietà privata, ma va segnalata la possibilità di una riforma del Codice della Strada attraverso un disegno di legge che è già stato approvato dal Consiglio dei Ministri a Settembre 2023 e dalla Camera a fine Marzo 2024. Tale provvedimento, che sta ancora aspettando il via libera definitivo dal Senato, potrebbe prevedere l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi anche per i monopattini elettrici, che copra i danni prodotti a persone o a cose dovuti alla circolazione del mezzo.

 

Diverso è, invece, il caso dei monopattini elettrici offerti in sharing da aziende specializzate, per i quali l'assicurazione è generalmente inclusa nel servizio, coprendo danni a terzi e incidenti, ma con limitazioni che variano da operatore a operatore.

 

Tipologie di assicurazioni per monopattini elettrici

Tuttavia, bisogna precisare che esistono diverse tipologie di polizze assicurative pensate per i proprietari di monopattini elettrici. Le principali coperture offerte includono:

 

  • Assicurazione di responsabilità civile verso terzi (RC), che copre i danni causati a persone o cose in caso di incidente.
  • Assicurazione per infortunio del conducente, che protegge chi è alla guida del monopattino, coprendone le spese mediche, il rimborso per il mancato guadagno e altre spese correlate.
  • Tutela legale, un’assicurazione che copre le spese legali in caso di controversie derivanti dall'uso del monopattino come, ad esempio, la difesa in giudizio o richieste di risarcimento danni.
  • Assicurazione per furto e danni, che prevedono una copertura nel caso in cui il monopattino elettrico venisse rubato o subisse un danneggiamento.

 

Prezzo e vantaggi dell’assicurare il monopattino elettrico

Il costo di un'assicurazione per monopattini elettrici varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di copertura scelta, il valore del monopattino e il profilo del conducente. In generale, il premio annuale può oscillare tra i 30 e i 100 euro per le coperture base come la responsabilità civile verso terzi e arrivare a prezzi più elevati per polizze più complesse.

 

Il principale vantaggio di stipulare un'assicurazione è la tranquillità di poter utilizzare il monopattino senza preoccupazioni eccessive, tutelando sé stessi e gli altri da qualsiasi tipo di rischio o inconveniente. In caso di incidente, infatti, avere una polizza attiva può evitare di dover affrontare spese ingenti e problematiche legali, che potrebbero rivelarsi anche molto costose.