Cosa è il Power Purchase Agreement?
Il Power Purchase Agreement (PPA) è un accordo di fornitura di energia elettrica rinnovabile (da impianti solari, eolici o idroelettrici) a medio e lungo termine (da 3 a oltre 10 anni), tra un soggetto produttore di energia, che possiede l’impianto, e un soggetto acquirente di energia (off-taker).
Con la stipula di un contratto PPA off-site, i clienti industriali il cui profilo di prelievo è sufficiente ad assorbire l’intera produzione o una parte di produzione dell’impianto, possono assicurarsi una fornitura stabile di energia verde a costi competitivi, contribuendo pertanto alla riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili e proteggendosi dalle fluttuazioni dei mercati. Questa soluzione garantisce la massima semplicità operativa in quanto l’azienda non deve preoccuparsi della gestione o manutenzione dell’impianto, poiché questa responsabilità ricade sul produttore.
Grazie alla molteplicità di impianti rinnovabili del Gruppo Iren e all’esperienza maturata siamo in grado di offrirti la nostra consulenza per la personalizzazione e sottoscrizione del tuo PPA.