Trasparenza Tecnica Connettività
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 156/23/CONS, Iren Mercato rende noti i prospetti con le informazioni prestazionali relative alle offerte per il servizio di connettività da postazione FISSA, scaricando il documento al fondo della pagina, sui seguenti profili:
Profili con accesso in tecnologia FTTH
Profili con accesso in tecnologia FWA
Profili con accesso in tecnologia FTTC
Secondo quanto previsto dalla delibera AGCOM 156/2023/CONS, il cliente può ottenere una misura certificata della qualità della propria connessione tramite il software di misura Ne.Me.Sys, scaricabile alla pagina https://misurainternet.it/misura-nemesys/. Qualora il cliente riscontri valori peggiorativi rispetto a quelli indicati nei punti da 3 a 7 di cui sopra, potrà inviare, entro 30 giorni, un reclamo con allegato il certificato attestante la misura effettuata.
Tale invio ha valore di reclamo circostanziato. Ove il cliente non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio a fronte di una seconda misurazione effettuata con Ne.Me.Sys., entro 30 giorni dalla presentazione del predetto reclamo, può:
a) In caso di mancato rispetto delle «velocità minime della connessione in download e upload», del «ritardo massimo della connessione», o del «tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione», recedere senza costi dal contratto (corrispondendo le eventuali rate dovute per l’acquisto del modem), mediante comunicazione inviata a Iren Mercato con lettera raccomandata o messaggio di posta elettronica certificata;
b) In caso di mancato rispetto delle «velocità minime, massime e normalmente disponibili della connessione in download e upload», del «ritardo massimo della connessione», o del «tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione» (punto 5), richiedere l’indennizzo contrattualmente previsto nella Carta dei servizi o avviare una procedura tramite piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità. Come previsto dalla Delibera 156/23/CONS, art.10 comma5, lettera b), con riferimento alle «velocità minime della connessione in download e upoload», al «ritardo massimo della connessione», e al «tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione», la richiesta dell’indennizzo deve considerarsi alternativa alla facoltà di recesso senza costi di cui al punto a).
Per ulteriori informazioni sulla trasparenza tariffaria, è possibile accedere alla pagina dedicata.