Fine del servizio di tutela gas e avvio nuovo servizio di vulnerabilità

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire da gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.

È stata avviata una campagna di informazione verso i clienti interessati tramite l’invio di comunicazioni dedicate.

 

Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali che risultano essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

 

  • età superiore ai 75 anni;
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e che usufruiscono del bonus sociale;
  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 articolo 3;
  • risultano titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

 

I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno usufruire di un’offerta di gas naturale a un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all'ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio.

 

In particolare, le condizioni economiche di fornitura saranno articolate nelle seguenti componenti unitarie e saranno quelle riportate in fattura e aggiornate secondo le tempistiche e modalità previste da ARERA:

  • componente Cmem,m relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso;
  • componente CCR relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso;
  • componente QVD relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio;
  • componente QTt relativa al servizio di trasporto;
  • componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.

 

I Clienti del Mercato Libero che fossero in possesso di almeno uno dei requisiti indicati da ARERA che desiderano essere riforniti alle condizioni di vulnerabilità possono farne richiesta contattandoci al:

In alternativa, è possibile recarsi presso uno dei nostri sportelli.

 

Ricordati, se non lo hai già fatto, di registrarti a IrenYou.

Qualora fossi in possesso di almeno uno dei requisiti indicati da ARERA, puoi passare ad Iren Mercato e richiedere l’attivazione del servizio di tutela della vulnerabilità contattandoci al numero verde 800.96.96.96recandoti ad uno dei nostri sportelli o direttamente online su questa pagina.

Nel caso in cui decidessi di passare al Mercato Libero, puoi visitare la nostra pagina dedicata alle offerte gas.

 

Ricordiamo inoltre che sono disponibili, a titolo gratuito e a libera consultazione, il Portale Offerte per la confrontabilità delle offerte di mercato libero e il Portale Consumi  all’interno del quale potrà consultare i consumi del suo contratto di fornitura.

 

Per ulteriori informazioni sui diritti dei Clienti vulnerabili e sul mercato libero visita la pagina dedicata di ARERA oppure chiama gratuitamente il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

 

Documenti

Documentazione contrattuale
Condizioni generali di fornitura Servizio Tutela Vulnerabilità
Informativa privacy Servizio Tutela Vulnerabilità
Corrispettivi Condizioni Economiche Servizio Tutela Vulnerabilità
Elenco Comuni e Coefficiente PCS