Pannelli solari e fotovoltaici: dimensioni, costi e funzioni differenti
Anche se spesso vengono confusi tra loro, i pannelli solari e pannelli fotovoltaici non sono la stessa cosa, anche se entrambe queste tecnologie assorbono e sfruttano l'energia solare. A essere profondamente differenti sono però le dimensioni, i costi ma soprattutto le funzioni di questi due diversi tipi di pannello.
Le caratteristiche di un pannello solare termico
Un pannello solare termico ha lo scopo di utilizzare l'energia solare per sviluppare energia termica. Sempre collegato a un boiler, un pannello solare termico è in grado di riscaldare l'acqua sanitaria, cioè l'acqua che utilizziamo ogni giorno nelle nostre case allo scopo di provvedere all'igiene personale, fare il bucato, pulire la casa e cucinare.
Un pannello solare è in grado di portare a circa 50° fino a 300 litri d'acqua, anche se i sistemi di vecchia generazione (e quindi di minor efficienza) sono in grado di riscaldare quantità inferiori.
L'impianto solare termico va controllato una volta l'anno allo scopo di assicurarsi che non presenti perdite e infiltrazioni, non consuma energia elettrica e naturalmente non produce residui inquinanti di alcun tipo. Un impianto solare termico di ultima generazione è in grado di assicurare un risparmio di circa il 50% sui costi del gas per il riscaldamento dell'acqua.
Le caratteristiche di un impianto solare fotovoltaico
Questo tipo di impianti è in grado di trasformare l'energia solare in energia elettrica che può essere immessa direttamente nella rete elettrica oppure accumulata in apposite batterie e utilizzata in un secondo momento. Grazie agli accumulatori si può arrivare a ridurre l'acquisto di energia elettrica da altri fornitori dell'80% e a coprire il fabbisogno energetico dell'abitazione nell'intero arco delle 24 ore.
Uno dei vantaggi più significativi assicurati da un impianto fotovoltaico consiste nel non essere completamente soggetti alle oscillazioni del prezzo dell'energia, soprattutto in momenti di crisi geopolitica come quella del 2022: l'energia elettrica prodotta dal proprio impianto è sempre completamente gratuita, quindi permette di ammortizzare in maniera significativa i costi relativi alla fornitura di elettricità.
Almeno una volta l'anno, preferibilmente alla fine dell'inverno, i pannelli solari fotovoltaici vanno manutenuti e ripuliti, in maniera mantenere libere e perfettamente efficienti le cellule che li compongono. In questo modo il sistema sarà pronto a produrre energia per tutta la bella stagione al massimo delle sue potenzialità.
Differenze tra pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici
Rispetto ai pannelli fotovoltaici, i pannelli solari termici sono piuttosto spessi ma poco estesi. Questo significa che in genere un pannello di due metri quadri riesce a sopperire al abbisogno di una famiglia formata da tre o quattro persone, rendendo molto semplice l'istallazione di questo tipo di impianti.
Un impianto solare fotovoltaico è più costoso, più sottile e più esteso rispetto a un impianto solare termico. Questo da una parte significa che occorre più tempo per recuperare completamente l'investimento sostenuto per la sua realizzazione e dall'altra che c'è bisogno di spazi piuttosto ampi per la sua costruzione e non tutte le abitazioni ne sono provviste.
Oltre a questo, un impianto fotovoltaico può essere utilizzato per la produzione di acqua calda (utilizzandolo ad esempio per alimentare uno scaldabagno elettrico), mentre in nessun caso un impianto solare termico può essere utilizzato per produrre energia elettrica. Questo determina quindi la maggiore versatilità di un impianto fotovoltaico, in grado di sopperire a un maggior numero di esigenze seppur a fronte di un investimento iniziale più oneroso.