Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è una coalizione di utenti (privati cittadini, enti o imprese) che, tramite l’adesione volontaria a un contratto, decide di collaborare per produrre energia attraverso un impianto rinnovabile locale, gestirla e consumarla in modo contestuale.
Lo scambio di energia avviene in maniera virtuale, ossia non con un trasferimento diretto fra produttori e consumatori ma attraverso la rete elettrica nazionale. Non tutti i soggetti coinvolti sono infatti necessariamente collegati fisicamente agli impianti di produzione condivisi.
Il concetto alla base di una Comunità Energetica Rinnovabile è, infatti, l’autoconsumo virtuale e contestuale (anche attraverso un sistema di accumulo). I dati di produzione e consumo saranno poi ricostruiti in modo esatto e puntuale.
Iren Luce Gas e Servizi mette a disposizione un’offerta completa per supportare il cliente in tutte le fasi di set up, gestione e mantenimento di un impianto fotovoltaico: dal servizio di vendita e installazione degli impianti fotovoltaici, a tutti gli adempimenti amministrativi e burocratici necessari, senza lasciare alcun onere a carico dell’impresa.