Bolletta del gas Iren Luce e Gas in formato cartaceo con informazioni su consumi e costi

Guida alla lettura della bolletta gas

Scopri il significato di tutte le voci presenti nella tua bolletta del gas.
Scopri la nuova bolletta
Come leggere la bolletta del gas?

Conoscere nel dettaglio la propria bolletta del gas è il primo passo per tenere sotto controllo consumi e spesa. A partire dal 1° luglio 2025, tutte le bollette gas e luce seguiranno un formato semplificato e uniforme, stabilito da ARERA con la delibera 315/2024/R/COM. L’obiettivo è garantire maggiore chiarezza e trasparenza, indipendentemente dal fornitore.

 

La nuova struttura della bolletta gas 2025 è stata pensata per essere più intuitiva. Ogni sezione è ben organizzata, con linguaggio accessibile anche per i non addetti ai lavori. Se vuoi capire meglio il significato delle singole voci, puoi fare riferimento anche al nostro glossario ufficiale.

Per una visione completa, è possibile scaricare il PDF della bolletta gas, dove troverai tutti i dettagli tecnici e contrattuali aggiornati.
Di seguito ti guidiamo tra le aree principali che compongono il documento.

 

Scarica il PDF completo per scoprire tutti i dettagli della nuova bolletta.

Scopri la nuova bolletta

Quali sono le novità della nuova bolletta

Frontespizio unificato

È la prima pagina della bolletta e contiene l'importo da pagare, i dati del cliente, il tipo di fornitura, il contratto attivo, il consumo annuo, le informazioni su fatturazione e pagamenti.

Scontrino dell'energia

Mostra in dettaglio i costi dell'energia in base ai consumi. Le voci sono suddivise in "quota consumi", "quota fissa" e, per l'energia elettrica, anche "quota potenza". Sono riportati separatamente IVA, accise, eventuali bonus, altri costi (interessi di mora, servizi aggiuntivi, ecc.) e il canone RAI.

Box offerta

Riassume le condizioni dell'offerta sottoscritta, così puoi verificare che siano applicate correttamente.

Altre Informazioni

Una sezione, organizzata in box chiari e uniformi, contiene dati tecnici sulla fornitura, letture e consumi, ricalcoli, cronologia dei consumi, potenza massima prelevata, stato dei pagamenti, eventuali rateizzazioni e altro ancora.