Cos'è la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) e di cosa si occupa

La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) è un ente pubblico economico che opera nei settori della luce, del gas e dell’acqua e si occupa della gestione e riscossione degli oneri e dei contributi presenti in bolletta.

 

 

La storia della CSEA: come nasce

Ex CCSE (Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico), la CSEA viene fondata nel 1961 per compensare le perdite delle piccole imprese attraverso l’erogazione di sussidi, in seguito all’unificazione italiana delle tariffe elettriche.
Nel 1974, assume la denominazione di CCSE, il cui compito era quello di rimborsare i maggiori oneri di produzione dell’energia che gravavano sulle imprese termoelettriche. Lo scopo era evitare che l’innalzamento dei prezzi gravasse sulle imprese che si trovavano costrette a vendere energia a un prezzo inferiore rispetto ai loro costi.
Dal 2012, ricopre un ruolo anche per il Servizio Idrico Integrato.
Infine, è nel 2016 che ottiene il nome di Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, diventando un ente pubblico economico, operante nei settori dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua e sottoposto alla vigilanza dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti (ARERA) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

 

 

Di cosa si occupa la CSEA e quali servizi offre ai cittadini

La CSEA si occupa di riscuotere gli oneri di sistema presenti nelle bollette di luce e gas e, in piccola parte, del settore idrico. Si tratta di costi fissi, stabiliti da ARERA, uguali per ciascun fornitore che gli utenti devono versare per finanziare investimenti e sussidi.
Oltre a questo, le principali attività di cui si occupa la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali sono:

 

  • riscossione delle componenti tariffarie: si tratta dell’incasso e della gestione dei contributi fissi stabiliti da ARERA, gli oneri di sistema appunto, che si pagano in bolletta e vengono raccolti in conti di gestione, per poi essere devoluti come inventivi a aziende e operatori attivi in determinati settori;
  • accertamenti e istruttorie: si tratta di ispezioni per accertamenti di natura amministrativa, tecnica, contabile e gestionale dei soggetti coinvolti, attraverso sopralluoghi di impianti e verifica della documentazione delle società;
  • servizi per il consumatore: la CSEA svolge attività istruttorie e di erogazione del bonus sociale luce e gas, uno sconto in bolletta contro il costante aumento dei costi, rivolto alle famiglie in difficoltà economica o in condizioni di salute precarie. Inoltre, gestisce il Conto Progetti Consumatori, raccogliendo gli importi delle sanzioni alle imprese, imposte da ARERA, a favore dei progetti per i consumatori.

 

 

Cos'è la CSEA Energivori

La CSEA Energivori è il portale istituzionale di CSEA, una banca dati rivolta alle imprese energivore, ad alto consumo energetico, e agli operatori autorizzati che offre una serie di agevolazioni e riduzioni sul pagamento degli oneri di sistema presenti in bolletta a sostegno delle energie rinnovabili.