smart tv

Cosa significa smart tv e perché rende intelligente la tua casa

Quale è il vero significato di smart tv?

Negli ultimi anni le Smart TV hanno iniziato a diffondersi a dismisura e sono diventate uno dei prodotti di smart home sempre più comuni nelle case di tutto il mondo. Ma cosa significa esattamente "Smart TV" e quali sono i principali vantaggi di questi televisori intelligenti rispetto a quelli tradizionali?

 

Il termine "Smart TV" si riferisce a una televisione che, oltre a ricevere i canali tradizionali via antenna, cavo o satellite, è dotata di funzionalità avanzate che le permettono di connettersi a Internet e di eseguire applicazioni multimediali. Questo dispositivo unisce le funzioni di un televisore classico a quelle di un computer, permettendo agli utenti di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali direttamente dallo schermo.

 

Ciò che caratterizza le Smart TV è il sistema operativo integrato (come Android TV, WebOS di LG, Tizen di Samsung, o Roku) di cui sono dotate, che permettono di navigare in Internet, installare app, riprodurre contenuti in streaming. Infine, grazie alla connessione Wi-Fi o Ethernet, queste televisioni di ultima generazione hanno anche la possibilità di collegarsi direttamente a Internet e a dispositivi esterni, come smartphone e tablet.

 

Quali sono le principali funzionalità di una smart tv

Proprio basandosi su queste caratteristiche super innovative che possiedono, le Smart TV offrono numerose funzionalità avanzate rispetto ai televisori classici e tradizionali, ormai mediamente superati. Di seguito le principali:

 

  • Accesso alle piattaforme di streaming: grazie alle TV Smart è possibile guardare contenuti da piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube e altre ancora, senza bisogno di dispositivi esterni come console o lettori multimediali, cosa che rende molto più semplice e rapido l'accesso ai contenuti preferiti.
  • Navigazione su Internet: la maggior parte di questi dispositivi permettono di navigare su Internet utilizzando un browser integrato, anche se l’esperienza può essere limitata rispetto a quella di un computer.
  • Download di applicazioni: come avviene sugli smartphone, allo stesso modo anche le Smart TV consentono di scaricare applicazioni aggiuntive, come giochi, app di fitness, meteo e notiziari, grazie alle quali personalizzare l’esperienza d’uso.
  • Integrazione con dispositivi domestici intelligenti: alcuni modelli di televisori intelligenti supportano l’integrazione con dispositivi per la domotica, come le prese smart o i controller dei condizionatori oltre che con gli assistenti vocali come Alexa di Amazon, Google Assistant, o Siri, permettendo di controllare il televisore anche con comandi vocali.
  • Contenuti on-demand e programmi televisivi registrabili: un’ulteriore caratteristica molto apprezzata di molte Smart TV è la funzionalità di registrazione, che consente di salvare i programmi per vederli in un secondo momento, e l’accesso a contenuti on-demand, così che lo spettatore possa vedere cosa desidera, quando desidera.

 

Pro e contro: i vantaggi e gli svantaggi delle smart tv

La scelta se acquistare o meno una Smart TV non dipende solo dal semplice intrattenimento, più ampio e personalizzato, ma soprattutto anche dagli effettivi vantaggi che comporta possedere uno di questi dispositivi.

 

Innanzitutto, come abbiamo già anticipato, le televisioni intelligenti permettono una maggiore flessibilità e personalizzazione garantendo accesso a una gamma illimitata di contenuti e app e permettendo agli utenti di riprodurre i programmi in base alle proprie preferenze con film, serie televisive, musica e notizie on-demand.

 

Ma oltre a questo, le televisioni di ultima generazione garantiscono un’esperienza immersiva e una qualità video avanzata, supportando risoluzioni elevate, come il 4K e l'8K, e spesso includendo tecnologie come HDR (High Dynamic Range) per una qualità dell'immagine davvero straordinaria, attraverso la quale rendono l’esperienza visiva molto coinvolgente.

 

A livello tecnico, un altro vantaggio è senza dubbio il limitato bisogno di acquistare dispositivi aggiuntivi esterni, come il lettore Blu-ray o il box per lo streaming, in quanto già integrati direttamente nel televisore, cosa che contribuisce anche a tenere l’ambiente domestico più ordinato con meno cavi da gestire. Infine, tra i vantaggi va considerata l’interattività, garantita tramite la connessione ad Internet, tramite la quale si ha la possibilità di votare, lasciare commenti o partecipare a sondaggi durante la visione di programmi.

 

Ovviamente, però, ci sono anche alcuni aspetti che devono essere attenzionati prima di buttarsi nell'acquisto di una Smart TV.

 

Tra questi vi sono senza dubbio gli aggiornamenti periodici del software che si rivelano necessari affinché il sistema operativo funzioni correttamente e sia sicuro e il rischio di vulnerabilità informatiche che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza e la privacy dell’utente, motivo per il quale sarebbe utile sempre sottoscrivere un’assicurazione contro il cyber risk.

 

Perché conviene acquistare una smart tv?

Una Smart TV è molto più di un semplice televisore: è un dispositivo che unisce intrattenimento e tecnologia, fornendo accesso a un’ampia gamma di contenuti digitali e funzioni avanzate. Questo la rende ideale per chi desidera un’esperienza di visione interattiva, su misura e integrata.

 

In ogni caso, prima di acquistare una Smart TV, consigliamo di valutare sempre le proprie esigenze e il tipo di contenuti a cui si vuole accedere, oltre che di verificare che il sistema operativo e le app offerte siano adatte all’utilizzo previsto.