Fotovoltaico condominiale: spese ridotte per l'energia elettrica
Un singolo condomino ha il diritto di richiedere l'installazione di un impianto fotovoltaico privato su aree condominiali. Per farlo dovrà avanzare la richiesta in assemblea che non potrà opporre un rifiuto. Ciò che l'assemblea potrà deliberare saranno il luogo e i tempi di realizzazione dell'impianto.
Il fotovoltaico condominiale è una soluzione molto efficiente per abbassare o addirittura azzerare le spese condominiali per l'energia elettrica. Si rivela estremamente conveniente soprattutto in quegli stabili in cui le spese elettriche condominiali sono molto alte ma si dispone di un tetto abbastanza ampio e soleggiato da ospitare in maniera efficace un impianto di questo tipo.
Come funziona un impianto fotovoltaico in condominio?
Esattamente come un qualunque altro impianto fotovoltaico, quello installato su un tetto condominiale è in grado di produrre energia elettrica a partire dall'assorbimento della luce solare. Durante il giorno l'energia viene utilizzata per soddisfare il fabbisogno elettrico dell'edificio e, se l'impianto è dotato di accumulatori, può essere stoccata per l'utilizzo notturno.
Quali sono le regole per installare un fotovoltaico per condomini?
- L'installazione di un impianto fotovoltaico condominiale deve avvenire previa approvazione di almeno la metà dei condomini;
- La proposta dev'essere presentata, discussa e votata durante una regolare assemblea condominiale;
- I pannelli devono essere installati esclusivamente su parti pubbliche dell'edificio, come il tetto;
- l'energia prodotta non può essere utilizzata per il fabbisogno di abitazioni private: questo significa in pratica che, qualora ci fosse un esubero di energia, e l'impianto non fosse dotato di accumulatori, sarà vantaggioso rivendere l'energia in eccesso alla rete elettrica nazionale avviando un sistema di scambio sul posto.
Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico condominiale?
Poter usufruire di un impianto fotovoltaico condominiale aiuta a ridimensionare delle spese di amministrazione particolarmente onerose.
Questo si rivela molto utile nei condomini privi di lucernario che hanno scale molto buie. In questi edifici è spesso necessario accendere le luci delle scale anche di giorno, cosa che fa lievitare i costi. Un impianto dell'ascensore molto vecchio potrebbe consumare molto più di uno moderno, quindi, anche in quel caso potrebbe essere utile coprire parte delle spese con dell'energia elettrica gratis.
Un singolo condomino può installare un impianto fotovoltaico?
L'unica regola è rispettare il diritto di tutti i condomini di usufruire degli spazi comuni, quindi si dovranno stabilire attentamente le dimensioni massime dell'impianto affinché non “invada” anche le quote di spazio comune “appartenenti” ad altri condomini.
Inoltre, un condomino ha il diritto di installare un impianto fotovoltaico privato sulla sua proprietà ma, in questo caso, non vi sarà alcun bisogno di informare l'assemblea condominiale. Basterà semplicemente comunicare al comune l'inizio dei lavori.