In seguito al decreto legislativo 102/2014 (Direttiva Europea sull'efficienza energetica), a partire dal 2017, negli appartamenti con impianto di riscaldamento centralizzato o allacciati a una rete di teleriscaldamento è diventata obbligatoria l’installazione dei contacalorie dei termosifoni. Si tratta di piccoli dispositivi, installati direttamente sui termosifoni, che rilevano il consumo di calore ed energia.
Cos’è un contacalorie dei termosifoni
Il contacalorie, chiamato anche contabilizzatore di calore, è un apparecchio in grado di misurare la quantità effettiva di calore ed energia che viene consumata dai termosifoni nei singoli appartamenti di un condominio con riscaldamento centralizzato o allacciato a una rete di teleriscaldamento. Grazie a questo strumento, ogni famiglia pagherà le spese in relazione al consumo reale di calore e non in base ai metri quadri dell’abitazione.
Spesso il contabilizzatore del termosifone viene installato insieme alle valvole termostatiche, ossia dispositivi che regolano l'afflusso d'acqua calda nel calorifero. Questo permette a ogni famiglia di gestire in totale autonomia il riscaldamento e regolare la temperatura dell’abitazione in base alle proprie esigenze, senza dipendere dagli orari di accensione del riscaldamento condominiale. Ovviamente, questo implica anche un importante risparmio economico in bolletta, oltre che a un minore impatto ambientale.
Come funzionano i contacalorie dei termosifoni
I contacalorie dei termosifoni sono composti da:
- 2 sonde, che rilevano rispettivamente la temperatura del termosifone e la temperatura della stanza: questo permette di fare un confronto tra i vari aumenti o riduzioni di calore;
- 1 microchip, che calcola il consumo in base alla differenza tra la temperatura del termosifone e della stanza;
- 1 display, che permette di visualizzare i dati relativi ai consumi di calore ed energia. Questi vengono salvati in memoria e inviati al fornitore per la lettura.
I modelli più recenti e tecnologici sono in grado di comunicare i dati tramite Wi-Fi.
Come si installa il contacalorie dei termosifoni
Per procedere con l’installazione dei contacalorie dei termosifoni, ci sono una serie di passaggi obbligatori da effettuare:
- convocare un’assemblea condominiale per decidere a chi affidare l’incarico per la valutazione tecnica dell’impianto;
- dare alla ditta scelta il compito di installare l’impianto e gestire la contabilizzazione;
- valutare eventuali lavori di manutenzione o ammodernamento del vecchio impianto.
Insieme ai contabilizzatori dei termosifoni vengono installate anche le valvole termostatiche, solitamente all’interno della stessa procedura.
Come leggere il contacalorie dei termosifoni
Come già anticipato nei paragrafi precedenti, il contacalorie è dotato di un display che permette di leggere i consumi relativi alla quantità di calore ed energia. Per visualizzare i dati, basta semplicemente premere il piccolo tasto centrale presente sotto lo schermo.
In base al modello, vengono visualizzate diverse informazioni, ma generalmente è possibile leggere:
- consumo attuale;
- consumo dei mesi precedenti;
- consumo annuale.
Solitamente, si consiglia di effettuare la lettura 1 volta al mese, anche per evitare che la batteria si consumi velocemente.