Quali sono i vantaggi delle Comunità Energetiche e come contribuiscono ad un futuro più green
Negli ultimi anni il concetto di comunità energetiche si è affermato sempre più come un modello innovativo e vincente grazie al quale è possibile affrontare le sfide energetiche contemporanee, che diventano sempre più sfidanti.
Proprio per questo motivo, le comunità energetiche in Italia sono sempre più diffuse un po’ in tutte le regioni, soprattutto in seguito all'emanazione del Decreto Comunità Energetiche Rinnovabili di gennaio 2024 che ne incentiva lo sviluppo.
Nate dall'unione di un gruppo di individui, aziende o enti pubblici che collaborano per autoprodurre, consumare e gestire energia rinnovabile in modo sostenibile, sono davvero innumerevoli i vantaggi che possono apportare alla società con l’obiettivo di creare un futuro più green e sostenibile.
Sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni di CO2
Uno degli obiettivi che le comunità energetiche si prefiggono è quello della produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili quali il solare tramite, ad esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici residenziali e commerciali, l’eolico e il biogas.
L'energia pulita così prodotta contribuisce a ridurre drasticamente le emissioni di CO2, rendendo più semplice il raggiungimento degli obiettivi climatici che l’Unione Europea si è posta a livello internazionale.
Uno dei migliori esempi in tal senso è la Comunità Energetica Rinnovabile di Magliano Alpi, che ha installato pannelli solari che coprono il fabbisogno energetico di oltre 150 famiglie e, di conseguenza, ridotto le emissioni di CO2 di circa 200 tonnellate l’anno.
Indipendenza energetica e sicurezza della fornitura
Basandosi sull’autoproduzione di energia elettrica, le Comunità Energetiche favoriscono l'indipendenza energetica delle comunità locali, riducendo così la loro necessità di dipendenza da fonti energetiche esterne, soprattutto dei grandi fornitori di energia.
In questo modo cittadini, imprese e istituzioni locali risultano completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e del tutto tutelati in caso di crisi energetiche nazionali o globali, garantendosi una sicurezza della fornitura di luce e gas anche nei periodi più difficili.
Riduzione dei costi energetici e risparmio in bolletta
Ne deriva che partecipare e prendere parte effettiva ad una Comunità Energetica porta significativi risparmi in bolletta sui costi energetici: spesso, infatti, i membri della Comunità possono acquistare luce e gas prodotti da energia rinnovabile ad un prezzo inferiore rispetto ai fornitori tradizionali.
Questo è reso possibile grazie alla produzione collettiva di energia e alla riduzione dei costi di distribuzione. Sempre nella Comunità Energetica di Melpignano, ad esempio, i costi in bolletta sono calati fino al 30% con un notevole risparmio per cittadini, imprese ed enti pubblici.
Creazione di nuove opportunità lavorative e democrazia energetica
Le Comunità Energetiche spesso danno un impulso positivo e una forte spinta all'economia locale attraverso la creazione di posti di lavoro legati all'installazione, manutenzione e gestione degli impianti di energia rinnovabile, tra cui impianti eolici, solari e a biomassa.
Inoltre, promuovono la partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni energetiche: tutti i membri della Comunità, infatti, hanno voce in capitolo nelle scelte relative alla gestione e allo sviluppo delle infrastrutture energetiche.
Garantendosi questo tipo di partecipazione diretta e sentita, aumenta la consapevolezza tra i cittadini di star contribuendo in modo diretto al bene del pianeta, fortificando il loro senso di responsabilità ambientale.
Innovazione tecnologica ed efficienza energetica
Infine, ma non ultimo per importanza, le Comunità Energetiche sono spesso all'avanguardia nell'adozione di nuove tecnologie che garantiscono una gestione efficiente dei consumi e della distribuzione energetica, che fa sì che gli sprechi vengano ridotti e l’utilizzo ottimizzato.
Comunità energetiche: un modello sostenibile e sempre più importante
Le Comunità Energetiche offrono un modello innovativo e sostenibile per la gestione dell'energia, garantendo numerosi vantaggi che vanno dalla sostenibilità ambientale fino all'indipendenza energetica.
Proprio per questo motivo promuovere e supportare lo sviluppo di tali organizzazioni è sempre più cruciale per garantire un futuro energetico green, equo e resiliente. E anche i Paesi e gli Stati Europei se ne stanno sempre più rendendo conto, muovendosi in prima linea per incentivarne la nascita!