La bolletta del teleriscaldamento contiene tutte le informazioni necessarie a identificare un'utenza, i dati sui consumi effettivi e, naturalmente, l'importo che si rende necessario pagare per il periodo a cui la bolletta fa riferimento. Come si vede, in linea di principio la bolletta del teleriscaldamento è molto simile a quelle relative ad altri tipi di fornitura energetica. A cambiare sono naturalmente la disposizione dei dati e alcune informazioni specifiche. Vediamole nel dettaglio:
- Numero cliente: è il numero che identifica il cliente;
- Intestatario: sono i dati che identificano il titolare del contratto;
- Estremi della bolletta: sono i dati che identificano la bolletta: il numero progressivo, la data di emissione e il periodo di riferimento;
- Indirizzo di recapito della bolletta: è l'indirizzo al quale viene inviata la bolletta;
- Scadenza del pagamento: è la data entro la quale effettuare il pagamento della bolletta;
- Importo da pagare: è l’importo totale da pagare per l’utilizzo del servizio di teleriscaldamento più eventuali altri importi richiesti (es. deposito cauzionale);
- Servizio clienti: qui sono indicati i canali da utilizzare per contattare l’azienda;
- Informazione sui pagamenti: indica la situazione dei pagamenti precedenti. In caso di bollette insolute il relativo dettaglio è indicato dopo le modalità di pagamento;
- Modalità di pagamento: indica la modalità di pagamento adottata dal cliente per la specifica fattura;
- Riepilogo Addebiti/Accrediti: qui sono indicati in modo sintetico gli importi da pagare suddivisi per servizio;
- Totale fattura: importo totale per l’utilizzo del servizio di teleriscaldamento nel periodo di riferimento, inclusivo di IVA;
- Contratto: qui sono indicati i dati relativi al contratto sottoscritto, l’indirizzo di fornitura e la tipologia di utenza;
- Sottocentrale: qui sono indicati i dati della sottocentrale (l’impianto che permette di trasferire il calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento all’impianto di distribuzione interna dell’edificio) e del contatore, i consumi registrati oppure stimati;
- Storico misurazioni: qui sono riepilogate le letture ed i consumi degli ultimi mesi disponibili;
- Corrispettivo per il servizio: qui vengono elencate in modo sintetico le diverse voci di spesa per il servizio come la Quota Fissa (se presente) che è la parte di corrispettivo, espressa in euro/anno, che si paga per avere il servizio attivo anche in assenza di consumo, e la Quota Variabile che è l’importo da pagare in relazione alla quantità di energia consumata dal cliente;
- Comunicazioni: qui sono indicate tutte le informazioni utili al cliente, compresi indirizzi ed orari degli sportelli sul territorio e le diverse modalità di pagamento della bolletta;
- Pronto intervento: è il numero verde gratuito ed in funzione 24h su 24h a cui richiedere un pronto intervento in caso di guasti.