Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!
coppia seduta sul divano che ride guardando il computer

Come fare un subentro luce e gas

Devi effettuare il subentro per la luce o per il gas? Scopri come fare con le informazioni di Iren Luce e Gas.

Come fare un subentro

Se stai traslocando in una abitazione dove il contatore è sigillato e il contratto dell’utilizzatore precedente è cessato, devi richiedere un subentro. In questo modo verrà riattivato il contatore, risulterai tu l’intestatario delle utenze domestiche e potrai usufruire delle forniture di luce e gas.
La richiesta di subentro può essere effettuata sia per la fornitura di gas che per la fornitura di energia elettrica, oppure per entrambe.

 

Puoi scoprire l'offerta più adeguata alle tue esigenze e sottoscriverla direttamente online:

  • offerta luce: Iren 10x3 Luce Verde Variabile 2023, l'offerta a prezzo variabile che ti regala 30€ di bonus in bolletta;
  • offerta gas: Iren 10x3 Gas Variabile PSV 2023, l'offerta a prezzo variabile che ti garantisce 30€ di bonus durante il primo anno di fornitura;
  • contatta il numero verde 800 96 96 96 
  • recati presso uno degli sportelli disponibili sul territorio.

 

 

Per attivare il contratto, serviranno:

  • i tuoi dati anagrafici;
  • il tuo Codice fiscale;
  • un documento di identità;
  • il POD e/o PDR di riferimento; sono i codici che identificano rispettivamente la fornitura di energia elettrica e di gas e si trovano sulla bolletta dell’utilizzatore uscente; diversamente, servirà l’indirizzo esatto della fornitura o la matricola del contatore;
  • oppure il Codice Cliente che trovi sulle bollette;
  • una dichiarazione da cui risulti tra l’altro: il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc.) e la data di inizio di fruizione della fornitura.

 

Cosa accade se l’intestatario precedente era in morosità a causa del mancato pagamento di alcune bollette?  Per il subentro delle utenze un nuovo intestatario non ha obblighi di saldare conti non gli spettano. Non ti sarà richiesto alcun pagamento di eventuali bollette pregresse imputabili esclusivamente a chi ha usufruito della fornitura prima di te!
Per una nuova fornitura gas (attivazione) o per il subentro, ricordati di tenere presente quanto previsto dalla normativa in tema di accertamenti della sicurezza post-contatore.

 

Consulta le domande più frequenti

Qui puoi trovare una selezione delle domande più frequenti. Se non abbiamo risolto i tuoi dubbi, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.