Cos'è la transizione energetica?

Ormai siamo tutti consapevoli che intervenire sul riscaldamento globale non è più un optional, ma una misura da attuare urgentemente. Cos'è la transizione energetica? Come possiamo contribuire, nel nostro piccolo, ogni giorno nella costruzione di un futuro migliore? Scopri tutti i dettagli sul passaggio dalle fonti energetiche non rinnovabili a quelli rinnovabili.

 

 

Riscaldamento globale

L’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sull’uomo e sulla natura è visibile a tutti: migrazioni, estati con temperature sempre più elevate, aumento del livello del mare, fenomeni metereologici estremi come inondazioni, siccità e incendi.
Per gli esseri umani le conseguenze sulla salute in futuro potrebbero essere molto gravi e portare, come conseguenza, a risvolti politici drammatici. Gli scienziati hanno ripetutamente sottolineato che per combattere il riscaldamento globale, ridurre le emissioni di gas serra rapidamente è la sola soluzione e per farlo, l’unico modo è passare da fonti energetiche non rinnovabili a quelle rinnovabili.

 

Tempo di transazione energetica: significato

La combustione di fonti di energia inquinanti come carbone, petrolio e gas, è il principale responsabile dei problemi climatici. La transizione energetica che oggi Stati Uniti, l'Europa e Cina stanno affrontando, riguarda il progetto “emissioni zero di anidride carbonica” entro il 2050. Questo coinvolge essenzialmente due fattori:

 

  • la decarbonizzazione;
  • l’efficientamento energetico.

 

Le rinnovabili dovranno diventare la fornitura di energia globale entro il 2050, un obiettivo importante rispetto alla situazione attuale.

 

 

Cosa possiamo fare noi per il clima

Attuare soluzioni green per le nostre abitazioni, per l’industria, per gli uffici pubblici e privati, è un modo per partecipare attivamente alla transizione energetica:

 

  • il passaggio dai combustibili fossili, come carbone e petrolio, verso fonti di energia pulita e rinnovabile, come quella solare, geotermica, eolica e idrica è una delle soluzioni;
  • un uso più efficiente dell'energia, scegliendo ad esempio per l’illuminazione i LED, soluzioni smart e di domotica per la casa, elettrodomestici di nuova generazione, biocarburanti (fonti energetiche ottenute con processi di trasformazione di materiale organico vegetale o animale), veicoli elettrici per gli spostamenti
  • una migliore efficienza degli edifici, con il cappotto termico, in grado di ridurre i consumi dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

 

 

Vantaggi della transizione energetica con Iren Luce Gas e Servizi

Scegliere di alimentare casa e luoghi di lavoro con fonti di energia rinnovabile, per alcune o tutte forniture, rende gli spazi più sostenibili. Si possono scegliere soluzioni per:

 

  • il riscaldamento in inverno;
  • il raffreddamento in estate;
  • l’elettricità green.

 

Esistono detrazioni e le agevolazioni fiscali statali per la transizione e riqualificazione energetica di cui si può usufruire, rendendo il tutto vantaggioso dal punto di vista economico.

 

Con Iren hai la garanzia di affidarti a un fornitore che tutela l’ambiente e riduce sensibilmente i consumi. Sono numerose le scelte di fornitura d’energia green che possono essere pianificate insieme a Iren e che nel futuro porteranno a luoghi sempre più ecosostenibili.

 

Tra i vantaggi che la transazione energetica porta con sé c’è:

 

  • vivere e lavorare in ambienti migliori, più efficienti dal punto di vista energetico e con un impatto positivo sulla salute;
  • bollette meno care;
  • aiutare il nostro pianeta riducendo le emissioni di gas serra.

 

Con Iren Luce Gas e Servizi muovi i tuoi passi verso un mondo green.