Cabina REMI: cos'è e a cosa serve il codice della cabina

La cabina REMI, (REgolazione e MIsura) è il Punto di Consegna del gas (PdC), ossia il luogo di connessione tra la rete di trasporto nazionale e le reti di distribuzione locali. Da queste cabine il gas passa alle società di vendita (in relazione ai volumi da esse acquistati giorno per giorno) e, per tramite della locale società di distribuzione, viene consegnato ai clienti finali.

 

 

Quali sono le funzioni di una cabina REMI

Sono diverse le funzioni che possono essere svolte all’interno di una cabina REMI, grazie all’utilizzo di strumentazioni e apparecchiature specifiche. Prima di tutto, come suggerisce l’acronimo REMI, il compito principale è quello di regolare e misurare il gas per ottenere il giusto livello di pressione del gas stesso. Altre funzioni sono:

 

  • il filtraggio del gas per eliminare particelle liquide e/o solide presenti nel gas, per ottimizzarne lo stato;
  • il preriscaldamento del gas per mantenere una temperatura ottimale e costante intorno ai 5° C;
  • l’odorizzazione del gas con l’aggiunta di sostanze, quali il titolo, che gli conferiscono il classico ‘odore di gas’. Infatti, forse non tutti sanno che il gas naturale è sostanzialmente inodore; quindi, per motivi di sicurezza, vengono aggiunte queste sostanze.

 

Inoltre, è opportuno sapere che le cabine REMI sono completamente telegestite grazie a un sistema informatizzato, per cui ogni azione di controllo, di ottimizzazione o di rilevazione di guasti e anomalie viene svolto totalmente a distanza da un operatore.

 

 

Come risalire al codice REMI

Il codice REMI è un codice univoco di numeri e lettere che serve per identificare e localizzare quella che è la cabina REMI più vicina alla propria utenza. Importante non soltanto per gli addetti ai lavori, ma anche per i clienti: infatti, lo si può trovare all’interno della bolletta del gas tra i dati relativi alla fornitura in prima o seconda pagina, spesso indicato anche come Codice Punto di Consegna (PDC).

 

In particolare, viene richiesto in caso di:

 

  • attivazione del contatore del gas;
  • cambiamento del gestore;
  • segnalazione di problemi a un operatore.