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Mancanza di energia elettrica: chi bisogna chiamare?

Quando va via la luce si parla di blackout, un termine che indica proprio la mancanza o l’interruzione della fornitura dell’energia elettrica per una determinata zona abitata, più o meno ampia, e un periodo di tempo abbastanza significativo.
Bisogna, però, precisare che il blackout può anche essere programmato per permettere lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione o di riparazione alla rete elettrica.
Ma chi chiamare se si rimane senza luce? Come segnalare la mancanza di corrente elettrica?

 

 

 

Le cause dell’interruzione di energia elettrica

Sono diverse le cause che determinano una sospensione di energia elettrica:

 

  • l’utilizzo in contemporanea di più elettrodomestici;
  • il mancato pagamento di una bolletta della luce;
  • un guasto al proprio impianto elettrico;
  • un problema sulla rete elettrica che coinvolge la zona in cui si abita;
  • dei lavori programmati per la manutenzione da parte del distributore locale (opportunamente segnalati agli utenti).

 

L'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ARERA ha previsto dei rimborsi in caso di interruzione della corrente, erogati direttamente all’interno delle bollette. I dettagli in merito alla tipologia di indennizzo sono disciplinati all’interno della delibera ARERA 646/2015/R/eel e dalle sue successive modifiche e integrazioni.

 

 

Chi chiamare se si rimane senza luce

In caso di blackout è importante sapere chi contattare. A differenza di quanto si possa pensare, non è la società di vendita che deve essere interpellata, bensì è necessario contattare il numero del pronto intervento presente in bolletta.
Il fornitore, infatti, è colui che acquista l’energia elettrica per rivenderla al consumatore finale, occupandosi degli aspetti commerciali e amministrativi e dell’emissione delle bollette. Il distributore, invece, è colui che si occupa del trasporto e della consegna dell’energia elettrica al cliente finale, nonché della gestione della rete elettrica e degli eventuali guasti.

 

 

Come segnalare la mancanza di corrente elettrica

Per segnalare un’interruzione di energia elettrica, si dovrà:

 

  • comunicare il codice POD, identificativo di un contatore, che viene richiesto dall’operatore a cui viene segnalata la mancanza di corrente;
  • chiamare il numero di telefono relativo al pronto intervento guasti, presente sulla prima pagina della bolletta.