Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!

Impianto solare termico: funzionamento e vantaggi

L’impianto solare termico cattura l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria per uso domestico, integrando al contempo l’impianto di riscaldamento dell’abitazione (soprattutto in inverno), senza alcun impatto ambientale. Una soluzione efficace che permette anche di risparmiare in bolletta, riducendone i costi.

 

 

Cos’è e come funziona un impianto solare termico

Il solare termico è un impianto che cattura la luce del sole per trasformarla in energia termica, utile per la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica per il riscaldamento domestico. È composto da:

 

  • 1 o più pannelli (o collettori), solitamente in vetro e posti sul tetto;
  • un serbatoio di accumulo contenente dell’acqua (boiler);
  • un generatore;
  • un sistema di controllo.

 

Il principio di funzionamento dell’impianto solare termico è molto semplice. All’interno dei collettori scorre un fluido termovettore (acqua mista ad antigelo) che cattura l’energia solare e ne trasmette il calore al serbatoio di accumulo per riscaldarne l’acqua contenuta per uso sanitario e domestico. Una volta terminato, il ciclo si ripete.
L’acqua calda contenuta nel boiler può essere utilizzata all’occorrenza, quando ve ne è necessità, durante tutto l’anno.

 

I vantaggi di un pannello solare termico

Ma quali sono i vantaggi di un pannello solare termico?
Prima di tutto, sfrutta la luce del sole, una fonte energetica rinnovabile, inesauribile e soprattutto pulita, a zero impatto ambientale e senza emissioni di anidride carbonica (CO2).
In secondo luogo, il risparmio in bolletta è davvero notevole: infatti, il pannello solare termico produce fino al 70% del fabbisogno domestico di acqua calda.
Inoltre, questo tipo di impianto aumenta il valore dell’immobile, facendolo salire di classe energetica. Se mantenuto correttamente, può avere una durata di circa 20 anni.
Ma quanto rende il solare termico in inverno? Per rispondere a questa domanda, bisogna prima di tutto sapere che l’impianto funziona tutto l’anno. Anche se il sole è più flebile, infatti, i suoi raggi riescono comunque a fornire il calore per il funzionamento dei pannelli, garantendo un ottimo rendimento per la produzione di acqua calda.

 

 

Qual è la differenza tra un impianto solare termico e un fotovoltaico

Dopo aver definito cos’è e quali sono i vantaggi di un solare termico, viene quasi automatico chiedersi qual è la differenza tra questo tipo di impianto e un fotovoltaico. Per quanto possano sembrare simili (entrambi sfruttano la luce del sole), in realtà, non sono la stessa cosa.
La prima differenza sostanziale sta nel funzionamento. Se l’impianto solare termico è adibito alla produzione di acqua calda sanitaria, il fotovoltaico trasforma l’energia solare in corrente elettrica per il funzionamento degli elettrodomestici.
I 2 impianti sono realizzati con materiali diversi: vetro per il solare termico, silicio per il fotovoltaico.
A livello di efficienza, i pannelli solari hanno un rendimento pari all’80%, mentre i fotovoltaici tra il 17% e il 25%.
Entrambi godono di agevolazioni fiscali, con una detrazione del 65% per il termo solare e del 50% per i fotovoltaici.
Infine, gli impianti solari sono più economici e meno ingombranti rispetto al fotovoltaico.