Un gas che non lascia impronte?

Ci (com)pensiamo noi!!

Iren luce gas e servizi ti propone offerte 100% sostenibili anche per la fornitura di gas naturale per diminuire l’impatto del tuo business sull’ambiente.

Compensazione del gas. Di cosa si tratta? 

La combustione del gas naturale genera emissioni di CO2 nell’atmosfera. Noi non possiamo eliminarle, ma possiamo compensarle con attività che ne azzerino l’impronta carbonica.

I Crediti di Carbonio 

Una soluzione è rappresentata dai crediti di carbonio certificati che attestano l’avvenuta compensazione o assorbimento della CO2 emessa in atmosfera dalla combustione del gas (ogni credito annulla una tonnellata di CO2).
I crediti di carbonio sono generati dallo sviluppo di progetti di tutela ambientale per la riduzione o assorbimento dei gas a effetto serra. La loro certificazione è garantita da enti indipendenti, accreditati secondo standard internazionali riconosciuti.
Il processo di compensazione consiste nel quantificare le emissioni di CO2 generate dal consumo di gas e nell’annullare una quantità corrispondente di crediti di carbonio.

Perchè scegliere Iren per il gas compensato? 

Scegliendo la nostra offerta di “gas compensato” si sostengono progetti ad alto profilo, accreditati dai principali standard internazionali, che contribuiscono non solo alla riduzione dell’impronta carbonica ma anche al raggiungimento di molti Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite.

 

Quali progetti puoi sostenere insieme a Iren Luce Gas e Servizi

Iren Luce Gas e Servizi sostiene il progetto “Alkumru Hydroelectric Power Plant” per la realizzazione di una centrale idroelettrica sulle rive del fiume Bota, in Turchia.

Contribuiamo a soddisfare la crescente domanda di energia pulita e sostenibile.
E non è tutto, la costruzione di questa centrale ha permesso di evitare inondazioni nell’area, ha contribuito alla tutela di alcune specie faunistiche della zona e ha creato nuove opportunità lavorative per la comunità locale. Un’azione che fa bene a tutto il pianeta: con la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il progetto contribuisce concretamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici.