Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale

Il 6 ottobre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica ha emanato il decreto ministeriale relativo al “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale” per la stagione 2022/2023.
Il piano prevede azioni amministrative che riducono il consumo di gas per il riscaldamento mediante l’introduzione di limiti di temperatura negli ambienti, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di riscaldamento, in funzione delle fasce climatiche in cui è suddiviso il territorio italiano.

 

 

Quali sono i punti cardine del decreto?

  • Riduzione dei valori massimi della temperatura ambiente: i valori di temperatura dell’aria sono ridotti di 1 grado;
  • Limiti di esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale: il periodo di accensione è stato ridotto di 15 giorni (posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio) e di 1 ora per quanto attiene la durata giornaliera di accensione.

 

 

A chi è rivolto il decreto? Ci sono eccezioni?

Le riduzioni sopra indicate sono rivolte a tutte le utenze alimentate a gas, al netto di alcune esenzioni; in particolare non si applicano agli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne e asili nido, piscine, saune e assimilabili e agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili per i quali le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell’aria, oltre che agli edifici che sono dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili.
Inoltre, in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.

 

 

Il servizio di teleriscaldamento è coinvolto nel piano?

Sì, tali indicazioni sono valide anche per le reti di teleriscaldamento di Iren, sia quelle alimentate in misura prevalente da gas naturale (Genova, Torino e Comuni limitrofi e Reggio Emilia) e fortemente consigliate per le reti alimentate in misura rilevante da gas naturale (Parma e Piacenza).
I nostri clienti hanno già ricevuto una comunicazione dedicata, in caso di mancata ricezione siamo disponibili al numero verde 800 969696.

 

Il decreto è consultabile al sito: https://www.mite.gov.it/comunicati/energia-mite-firmato-il-decreto-che-stabilisce-nuovi-limiti-e-orari-i-riscaldamenti