gamba col gesso

Assicurazione infortuni: come scegliere la copertura migliore e perché sottoscriverla

Una polizza assicurativa contro gli infortuni per la tua sicurezza finanziaria e personale

L’assicurazione infortuni è una tipologia di polizza che fornisce un'importante copertura economica in caso di lesioni fisiche, invalidità temporanea o permanente e addirittura decesso in seguito ad incidenti più o meno gravi e un supporto finanziario per situazioni che potrebbero compromettere la capacità di lavorare e di guadagnare, garantendo, così, serenità e sicurezza sia all’assicurato che alla sua famiglia.

 

 

Come funziona e cosa copre l'assicurazione infortuni?

Come qualsiasi tipo di assicurazioni per le persone, la polizza infortuni è un contratto che può essere stipulato tra il cliente e una compagnia assicurativa, la quale prevede il pagamento di un premio periodico in cambio della copertura economica in caso di eventi accidentali quali incidenti domestici, stradali, sportivi, o legati a imprevisti quotidiani che potrebbero verificarsi sia sul posto di lavoro che durante il tempo libero.

 

Le coperture offerte da una polizza infortuni possono variare sensibilmente in base al tipo di contratto e alle esigenze dell’assicurato. Di seguito riportiamo quelle più ricorrenti:

 

  1. Indennizzo per invalidità temporanea, ovvero una somma di denaro giornaliera che viene elargita durante tutto il periodo di convalescenza per compensare l’impossibilità di lavorare.
  2. Indennizzo per invalidità permanente, cioè un risarcimento che viene dato in caso di incedenti che comportano un’invalidità permanente e che viene calcolato in base alla gravità dell’accaduto.
  3. Rimborso delle spese mediche, che comprende la copertura di tutte le spese sanitarie derivanti da trattamenti, visite specialistiche, fisioterapia o riabilitazione necessaria curarsi e riprendersi dall’infortunio.
  4. Indennizzo per morte, ovvero il risarcimento che è destinato ai familiari dell’assicurato in caso di decesso per un incidente.

 

Perché stipulare un’assicurazione infortuni è utile anche per la famiglia?

Sebbene nessuno desideri pensare al peggio e spesso sembri impensabile possa capitare, gli incidenti accadono e fin troppo spesso hanno conseguenze economiche significative, soprattutto in caso di lavori manuali o attività ad alto rischio e maggiormente esposte ai pericoli e agli infortuni. Ma anche chi conduce una vita apparentemente tranquilla può beneficiare della protezione che deriva dalle assicurazioni per infortuni e incidenti domestici o stradali.

 

Tra i principali motivi per cui è importante considerare di sottoscrivere una polizza troviamo innanzitutto la protezione del reddito, in quanto l’infortunio potrebbe portare a un'interruzione del lavoro e, di conseguenza, ad uno stop temporaneo del percepimento dello stipendio. In tal caso, l'assicurazione infortuni può fornire un sostegno finanziario durante questo periodo e aiutare l'assicurato a mantenere la propria stabilità economica.

 

Un altro motivo è la possibilità di ricevere un sostegno alle spese mediche: spesso le cure possono essere molto costose, specialmente se è necessaria una riabilitazione a lungo termine o interventi specialistici. La polizza infortuni copre queste spese, evitando che l'assicurato debba far fronte a costi imprevisti e troppo elevati.

 

Infine, un’altra motivazione per cui pensare di stipulare un’assicurazione è la tutela della famiglia, in quanto, in caso di un grave infortunio o decesso, i familiari potrebbero trovarsi in difficoltà economiche e la polizza infortuni potrebbe garantire un risarcimento con il quale aiutare i parenti a sostenere le spese quotidiane e future.

 

Come scegliere la polizza assicurativa contro gli infortuni più adatta

Sul mercato si trovano numerose polizze infortuni e ognuna ha caratteristiche diverse in termini di copertura e costi, motivo per cui optare per una o un’altra assicurazione potrebbe essere difficoltoso. Tuttavia, per scegliere quella più adatta alle proprie necessità ed esigenze, consigliamo di confrontare le diverse opzioni e considerare soprattutto i seguenti aspetti:

 

  • Rischi personali: chi svolge attività a rischio elevato, come per esempio i lavoratori in cantiere o chi pratica sport estremi, o chi ha responsabilità familiari o percepisce redditi da cui dipendono tante persone, dovrebbe optare per una copertura più ampia.
  • Esclusioni: ogni polizza ha delle esclusioni, ossia situazioni in cui la copertura non è garantita, come, per esempio, gli infortuni causati da comportamenti imprudenti sotto l'influenza di alcol e droghe.
  • Premio assicurativo: il costo dell’assicurazione infortuni dipende da diversi fattori, come l’età dell’assicurato, il tipo di attività lavorativa, il livello di copertura scelto e le condizioni di salute.

 

Nonostante il costo della copertura, l'assicurazione infortuni rappresenta una forma di protezione fondamentale per chiunque voglia tutelarsi dai possibili rischi quotidiani e valutare attentamente le proprie esigenze al fine di scegliere la polizza giusta può fare la differenza in caso di eventi imprevisti