chiavi di casa

Assicurazione furto casa: cosa copre e vantaggi correlati

Proteggi e rendi sicura la tua abitazione con la polizza assicurativa contro il furto

Acquistata dopo tanti sacrifici e arredata a proprio piacimento, la casa rappresenta uno dei beni più preziosi che una persona possa avere nonché un luogo sicuro in cui rifugiarsi per costruire la propria vita e custodire ricordi e momenti indimenticabili. Proprio per questo motivo, molti decidono di proteggere e tutelare la propria abitazione con un’assicurazione casa al fine di renderla un ambiente quanto più sicuro possibile.

 

E per farlo nel migliore dei modi, una delle soluzioni più prudenti e sagge è quella di stipulare un’assicurazione casa contro il furto, che purtroppo, ad oggi, rappresenta una delle minacce più diffuse e preoccupanti da dover fronteggiare. 

 

Cosa copre l’assicurazione in caso di furto in casa?

L'assicurazione furto casa è una polizza specificamente pensata per coprire i danni economici dovuti a furti all'interno della propria abitazione o scasso alla proprietà derivati da tentativi di furto: oltre a rimborsare, in parte o del tutto, il valore dei beni sottratti, infatti, questa assicurazione può coprire anche i danni arrecati alla casa o alle sue strutture, come finestre, porte o sistemi di sicurezza.

 

Va precisato che le coperture offerte da una polizza assicurativa furto casa possono variare in base alla compagnia assicurativa e al piano scelto, ma, in linea generale, le coperture più comuni includono:

 

  • Furto di beni materiali, ovvero la copertura per la perdita di oggetti di valore come gioielli, elettronica, mobili o denaro contante;
  • Danni provocati dai ladri, in quanto, oltre al furto, molti ladri possono causare danni anche a finestre, porte e sistemi di allarme della casa nel tentativo di entrare o uscire;
  • Tentativi di furto, cioè la copertura dei danni causati da tentativi di furto che, fortunatamente, non sono andati a buon fine ma hanno comunque causato danni alle proprietà;
  • Responsabilità civile, che, con un funzionamento molto simile a quello di un’assicurazione casa contro terzicopre anche eventuali possibili richieste di risarcimento avanzate da terzi che subiscono danni durante il furto.

 

In quali casi la polizza assicurativa furto in casa non garantisce copertura?

Ci sono tuttavia alcuni casi che non sono coperti dalla maggior parte delle polizze standard e che quindi vanno appositamente richiesti al momento della stipula dell’assicurazione, qualora ce ne fosse necessità. Di seguito i principali e più comuni:

 

  • Furto senza segni di scasso, in quanto, di default, le polizze assicurative coprono solo i furti avvenuti con evidenti segni di forzatura delle entrate, mentre eventuali furti senza segni di scasso alle porte o alle finestre potrebbero non essere coperti;
  • Incauta custodia, perché l’assicurazione potrebbe non intervenire nel momento in cui gli oggetti di valore sono stati lasciati incustoditi in modo negligente;
  • Furti avvenuti in seconde case non sorvegliate, in quanto il furto avvenuto in una casa che è rimasta disabitata per lunghi periodi potrebbe non essere coperto.

 

Quali sono i vantaggi e i costi di un’assicurazione furto in casa?

Stipulare una polizza assicurativa contro il furto in casa offre numerosi vantaggi in quanto fornisce sicurezza finanziaria e tranquillità psicologica: ricevere un risarcimento in caso di furto permette di riparare i danni e sostituire i beni sottratti senza che questo influisca troppo sul proprio bilancio economico e causi stress e senso di angoscia.

 

In un contesto in cui i furti domestici sono purtroppo sempre più frequenti, si tratta di un investimento intelligente per chi desidera proteggere e preservare i propri beni, soprattutto quando sono di particolare valore, e vivere con maggiore serenità.

 

I costi di un’assicurazione furto casa variano in base a diversi fattori, come il valore dei beni assicurati, la localizzazione dell’abitazione e la presenza di sistemi di sicurezza. Mediamente, però, i premi annuali oscillano tra i 100 e i 300 euro per le coperture base e aumentano per coperture più complete o abitazioni di lusso.

 

Come scegliere la giusta polizza

A tal proposito, per sentirsi veramente protetti e al sicuro, è fondamentale valutare attentamente le proprie necessità e confrontare le diverse opzioni offerte dal mercato al fine di trovare una protezione completa, che sia davvero in grado di proteggere la propria abitazione.

Ma quali sono i principali fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un’assicurazione furto casa? Per scegliere la giusta polizza è fondamentale valutare il valore dei beni da assicurare: ad esempio, oggetti particolarmente costosi come gioielli, opere d’arte o dispositivi elettronici di pregio possono richiedere un’assicurazione più completa o una copertura specifica.

 

Inoltre, è fondamentale confrontare il rapporto qualità-prezzo, le franchigie, i massimali e le eventuali esclusioni delle varie compagnie assicurative, così da capire quale sia in grado di tutelare a 360 gradi i propri beni compatibilmente con costo ed eventuali sconti o agevolazioni che potrebbero essere garantiti in caso di presenza in casa di sistemi allarme, telecamere di sorveglianza o serrature di sicurezza.