Gli sbalzi di corrente non sono altro che improvvisi abbassamenti della tensione sull'impianto elettrico. Questi fenomeni possono avere varie cause e, nella maggior parte dei casi, non sono prevedibili.
Gli effetti degli sbalzi di corrente sugli elettrodomestici collegati all'impianto possono essere molto dannosi e, nei casi più gravi, possono rendere inutilizzabile un apparecchio.
Le principali cause degli sbalzi di corrente
Gli sbalzi di corrente possono essere causati da vari fattori esterni o interni all'abitazione.
Tra le cause più comuni ci sono i temporali, durante i quali forti scariche elettriche attraversano l'atmosfera sotto forma di fulmini. Se i fulmini colpiscono l'abitazione, un'antenna o una parte esposta dell'impianto elettrico, tale scarica può portare un sovraccarico di tensione.
Tra le cause degli sbalzi di corrente che possono essere ricondotte a un “errore umano”, c'è l'accensione in contemporanea di troppi elettrodomestici. Raggiunto il tetto massimo di tensione che l'impianto è in grado di erogare, infatti, scatterà un sistema di sicurezza che interromperà l'erogazione di corrente. Purtroppo, questa misura di sicurezza procurerà uno sbalzo di tensione potenzialmente dannoso.
Anche guasti, manutenzioni sulla linea generale, fili scoperti in casa e problemi dovuti a un impianto troppo vecchio possono provocare non solo cali di tensione, ma anche interruzioni prolungate dell'erogazione di energia elettrica.
Se si vive in zone piuttosto isolate l'impianto elettrico potrebbe essere sottodimensionato per le effettive necessità della popolazione. Se la popolazione è cresciuta velocemente nel corso degli anni, e l'impianto non è stato adeguato, si potrebbero verificare cali e picchi di tensione.
Il problema dell'impianto sottodimensionato si potrebbe presentare anche su scala domestica: se l'impianto fosse molto vecchio potrebbe non essere in grado di sostenere il fabbisogno energetico dei moderni elettrodomestici e andrà adeguato.
Come evitare gli sbalzi di corrente?
Anche prestare attenzione al numero di elettrodomestici accesi contemporaneamente è fondamentale per evitare sbalzi di corrente, mentre si può fare davvero poco nel caso di malfunzionamenti o manutenzioni prolungate.
Se l'interruttore di sicurezza scatta frequentemente, anche quando non ci sono molti elettrodomestici attaccati all'impianto elettrico, molto probabilmente ci sarà bisogno di un accurato controllo e di una manutenzione efficace. In questo modo si risolveranno tutti i problemi interni all'impianto domestico.
Al fine di prevenire i picchi di tensione l'unica soluzione efficace consiste nel dotare le proprie prese di un apposito filtro. Questi filtri, facilmente reperibili in commercio, devono essere installati da un elettricista esperto e sono in grado di “bloccare” tutti i sovraccarichi di tensione che potrebbero danneggiare gli elettrodomestici e gli altri dispositivi.
Anche i gruppi di continuità assicurano un risultato simile e sono particolarmente utili per proteggere dagli sbalzi di tensione computer e altri apparecchi elettronici particolarmente delicati.