Voltura luce e gas: modalità, costi e tempistiche

Devi effettuare la voltura delle utenze di luce o gas? Scopri cos'è e come farla per affrontarla al meglio.

La voltura di luce e gas è l’operazione che permette il cambio dell’intestatario relativo al punto di fornitura di energia elettrica o gas, senza l’interruzione della fornitura di energia.
Non confondere la voltura con il subentro! Se il contratto di fornitura è stato chiuso e devi attivarne uno nuovo, visita la guida subentro luce e gas.

Come richiedere la voltura?

Chiama il Servizio Clienti al numero verde
Vieni a trovarci presso lo sportello Iren più vicino.
Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze ed effettua la voltura direttamente online:

Quali sono i dati necessari per richiedere la voltura e diventare cliente Iren?

Per effettuare la richiesta dei moduli per le volture utenze dovrai avere a disposizione:

  • Nome e cognome o denominazione sociale dell’intestatario;
  • Codice fiscale o Partita IVA;
  • Dati anagrafici e di contatto;
  • Documento di identità;
  • Codice POD relativo alla fornitura elettrica o codice PDR relativo alla fornitura gas, riportati sulla bolletta dell’utilizzatore uscente; se non disponibile sarà necessario il codice contratto dell’uscente;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo di recapito della fattura;
  • IBAN.

Ti precisiamo, infine, che una volta sottoscritto il contratto, dovrai fornirci la seguente documentazione:

  • Copia del documento di riconoscimento del nuovo intestatario;
  • Documento che attesti la proprietà, la regolare detenzione o il possesso dell’immobile e dichiarazione sostitutiva di certificazioni e/o atto di notorietà.

Quanto costa fare la voltura del gas 

Il costo della voltura del gas comprende le spese amministrative destinate al distributore e quelle di gestione della pratica da parte del fornitore.
La voltura dell’energia elettrica nel mercato tutelato ha costi che sono fissati dall’ARERA, mentre nel mercato libero, la quota di servizio è stabilita a discrezione del fornitore. Per le forniture elettriche sul mercato libero, i costi sono costituiti da corrispettivi commerciali che variano in funzione della società di vendita e da oneri amministrativi stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con revisione annuale.
Per le forniture sulla maggior tutela i costi sono costituiti da corrispettivi commerciali che variano in funzione della società di vendita, degli oneri amministrativi e dell’imposta di bollo, a quest’ultima, se applicata, bisognerà aggiungere il deposito cauzionale.
Ricordiamo che il deposito cauzionale non è dovuto nel caso in cui si domicili la bolletta.

Voltura: come funziona e come ti comunicheremo che è andata a buon fine?

Se la pratica di voltura è andata a buon fine riceverai una comunicazione di benvenuto e di finalizzazione della tua richiesta. Nel caso di documentazione errata o incompleta provvederemo a ricontattarti per richiedere il rinvio della documentazione corretta.
Ti ricordiamo che il mancato invio della documentazione relativa all’attestazione di proprietà (regolare detenzione o possesso dell’immobile), non consentirà di finalizzare la tua richiesta.
La voltura, infatti avverrà alla prima data utile disponibile (non è possibile effettuare una voltura retroattiva) e sarà effettuata a parità di condizioni (per l’energia elettrica, mantenendo i dati tecnici di potenza e tensione) come previsto dalla normativa vigente.

Quanto tempo ci vuole per fare la voltura? 

I tempi tecnici per effettuare il cambio di intestazione necessario per la voltura sono rapidi: si tratta di quattro giorni lavorativi decorrenti dalla richiesta. Entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, il fornitore effettua le comunicazioni necessarie per registrare la nuova attivazione contrattuale al distributore.

Cosa succede se ci sono delle bollette non pagate e non di mia competenza sul punto di fornitura?

Non ti sarà richiesto il pagamento di eventuali bollette pregresse imputabili esclusivamente a chi ha usufruito della fornitura prima di te.