Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!
uomo seduto su un tavolo che guarda il tablet

Voltura luce e gas: modalità, costi e tempistiche

Devi effettuare la voltura delle utenze di luce o gas? Scopri cos'è e come farla per affrontarla al meglio.

La voltura di luce e gas è l’operazione che permette il cambio dell’intestatario relativo al punto di fornitura di energia elettrica o gas, senza l’interruzione della fornitura di energia.
Non confondere la voltura con il subentro! Se il contratto di fornitura è stato chiuso e devi attivarne uno nuovo, visita la guida subentro luce e gas.

 

Come richiedere la voltura?

Chiama il Servizio Clienti al numero verde 800 96 96 96
Vieni a trovarci presso lo sportello Iren più vicino.
Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze ed effettua la voltura direttamente online:

Quali sono i dati necessari per richiedere la voltura e diventare cliente Iren?

Per effettuare la richiesta dei moduli per le volture utenze dovrai avere a disposizione:

  • Nome e cognome o denominazione sociale dell’intestatario;
  • Codice fiscale o Partita IVA;
  • Dati anagrafici e di contatto;
  • Documento di identità;
  • Codice POD relativo alla fornitura elettrica o codice PDR relativo alla fornitura gas, riportati sulla bolletta dell’utilizzatore uscente; se non disponibile sarà necessario il codice contratto dell’uscente;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo di recapito della fattura;
  • IBAN.

 

Ti precisiamo, infine, che una volta sottoscritto il contratto, dovrai fornirci la seguente documentazione:

  • Copia del documento di riconoscimento del nuovo intestatario;
  • Documento che attesti la proprietà, la regolare detenzione o il possesso dell’immobile e dichiarazione sostitutiva di certificazioni e/o atto di notorietà.

Quanto costa fare la voltura del gas

Il costo della voltura del gas comprende le spese amministrative destinate al distributore e quelle di gestione della pratica da parte del fornitore.
La voltura dell’energia elettrica nel mercato tutelato ha costi che sono fissati dall’ARERA, mentre nel mercato libero, la quota di servizio è stabilita a discrezione del fornitore. Per le forniture elettriche sul mercato libero, i costi sono costituiti da corrispettivi commerciali che variano in funzione della società di vendita e da oneri amministrativi stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con revisione annuale.
Per le forniture sulla maggior tutela i costi sono costituiti da corrispettivi commerciali che variano in funzione della società di vendita, degli oneri amministrativi e dell’imposta di bollo, a quest’ultima, se applicata, bisognerà aggiungere il deposito cauzionale.
Ricordiamo che il deposito cauzionale non è dovuto nel caso in cui si domicili la bolletta.

 

La voltura “mortis causa” può essere richiesta per le sole forniture domestiche (residente e non residente) di luce e gas, da parte di una persona erede convivente dell’intestatario del contratto al momento del decesso (*).

 

Iren Mercato effettua l’operazione di voltura “mortis causa” a titolo gratuito (non sono quindi previsti oneri da parte della società di vendita né per la luce né per il gas). Per le forniture di gas può essere addebitato l’onere amministrativo qualora richiesto dalla società di distribuzione locale (il valore di tale onere è definito in base al listino dell’impresa distributrice territorialmente competente).

 

La voltura “mortis causa” consente di mantenere le condizioni economiche del precedente intestatario. Il soggetto richiedente ha comunque sempre facoltà di scegliere una nuova offerta. Nel caso in cui si intenda mantenere le medesime condizioni, è possibile procedere tramite una delle seguenti modalità:

 

  • chiamare il numero verde 800 969696;
  • recarsi presso lo sportello più vicino - consulta l’elenco;
  • entrare in chat con un nostro operatore direttamente dal presente sito.

 

Nel caso in cui invece si voglia richiedere una nuova offerta, oltre ai canali sopra elencati, è possibile procedere anche autonomamente selezionando una offerta tramite sito web.

 

(*) La voltura “mortis causa” può essere richiesta anche dai seguenti soggetti purché conviventi con l’intestatario del contratto al momento del decesso: coniuge, familiari, soggetti uniti civilmente, conviventi more uxorio. Inoltre, può essere richiesta per tutte le forniture intestate al defunto. Verrà richiesta autocertificazione comprovante il proprio status ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Se la pratica di voltura è andata a buon fine riceverai una comunicazione di benvenuto e di finalizzazione della tua richiesta. Nel caso di documentazione errata o incompleta provvederemo a ricontattarti per richiedere il rinvio della documentazione corretta.


Ti ricordiamo che il mancato invio della documentazione relativa all’attestazione di proprietà (regolare detenzione o possesso dell’immobile), non consentirà di finalizzare la tua richiesta.


La voltura, infatti avverrà alla prima data utile disponibile (non è possibile effettuare una voltura retroattiva) e sarà effettuata a parità di condizioni (per l’energia elettrica, mantenendo i dati tecnici di potenza e tensione) come previsto dalla normativa vigente.

I tempi tecnici per effettuare il cambio di intestazione necessario per la voltura sono rapidi: si tratta di quattro giorni lavorativi decorrenti dalla richiesta. Entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, il fornitore effettua le comunicazioni necessarie per registrare la nuova attivazione contrattuale al distributore.
Non ti sarà richiesto il pagamento di eventuali bollette pregresse imputabili esclusivamente a chi ha usufruito della fornitura prima di te.

Consulta le domande più frequenti

Qui puoi trovare una selezione delle domande più frequenti. Se non abbiamo risolto i tuoi dubbi, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.