Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!

Assistenza

Periodo di riferimento e ambito

Le agevolazioni tariffarie disciplinate dalla Delibera Arera565/R/com riguardano il periodo da maggio a ottobre 2023 e sono previste per i servizi di energia elettrica e gas per le abitazioni (o sedi) che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.

 

Chi ne può beneficiare

I titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23, afferenti alle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.

 

Quali sono le agevolazioni tariffarie previste

Le agevolazioni tariffarie riguardano le fatture emesse o ancora da emettere riferite ai consumi di energia elettrica e gas di competenza dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.

L’agevolazione tariffaria prevede che le attivazioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze, siano effettuate senza oneri a carico del cliente. Sono inoltre previsti l’azzeramento delle tariffe di distribuzione e degli oneri generali di sistema, nonché agevolazioni relative alle spese di trasporto, gestione del contatore e spese per oneri di sistema.

 

La richiesta di agevolazione comporta:

  • sospensione dei termini di pagamento delle rate non ancora scadute e delle fatture non ancora pagate relative ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 fino all’emissione di una nuova fattura di conguaglio relativa a detto periodo e comprensiva delle agevolazioni spettanti;
  • la rateizzazione gli importi dovuti e non ancora pagati

 

Qualora l’istanza per usufruire delle agevolazioni pervenisse successivamente al completo pagamento del piano di rateizzazione, oppure qualora il numero di rate restanti non fosse sufficiente a garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi relativi alle agevolazioni verranno riconosciuti nell’ambito della fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.

N.B.: Le agevolazioni per l’alluvione del maggio 2023 sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas.

 

Come si richiedono le agevolazioni?

Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, il cliente dovrà inviare a Iren una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con le seguenti informazioni:

  • in caso di utenza domestica, che questa sia asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali del maggio 2023, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di utenza non domestica, che questa sia asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali del maggio 2023, sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.

 

Il modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio è scaricabile a questo link.

 

N.B.: Per compilare il modulo è obbligatorio inserire il Codice POD (per energia elettrica) o il Codice PDR (per gas) e il codice contratto. Si consiglia di avere sottomano una bolletta.

 

L’autocertificazione, compilata in ogni sua parte, firmata e corredata di copia di documento di riconoscimento dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo mail alluvione2023@gruppoiren.it  o consegnata presso uno dei nostri sportelli sul territorio entro il 30 giugno 2024.

 

Per ogni ulteriore informazione è sempre disponibile il numero verde Iren dedicato ai clienti 800 969696.

Come puoi contattarci
Tutti i numeri verdi
sfondo
Per il gas e la luce, in bolletta sono incluse le quote fisse di vendita e di distribuzione, che sono espresse in euro/punto di fornitura per anno e vanno a ripagare il Venditore e il Distributore per i costi comunque esistenti per la gestione del Cliente (vendita) e delle reti e del contatore (distribuzione), anche se il consumo è zero.

Il soggetto responsabile alla lettura del tuo contatore della luce è il Distributore locale. Oggi, i Distributori di energia elettrica dispongono, nella maggior parte dei casi, di contatori elettronici e trasmettono i dati in autonomia al venditore di energia elettrica con frequenza mensile.

Per motivi tecnici, perché il contatore è ancora un modello elettromeccanico oppure per problemi di trasmissione, talvolta la telelettura non è possibile e quindi il Distributore locale è tenuto a rilevare le letture con visite sul campo, effettuando un tentativo di lettura una volta ogni 4 mesi per la maggior parte delle utenze (fino ad una potenza disponibile non superiore a 16,5 kW).

Iren Luce Gas e Servizi, per tutti i punti del settore elettrico trattati monorari (quindi non trattati per fasce orarie di consumo), mette a disposizione dei Clienti una modalità per la raccolta dell'autolettura attraverso l'area clienti oppure attraverso la APP per lo smartphone o tablet.

I Clienti possono richiedere di pagare la bolletta a rate quando:

  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% l'addebito medio delle bollette su consumi stimati, ricevute dopo la precedente bolletta che conteneva un ricalcolo. Se, per esempio, le ultime cinque bollette su consumi stimati sono state mediamente di 30€ ciascuna, il cliente può chiedere la rateizzazione quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore a 75€; la soglia è del 250% per i Clienti non domestici;
  • a causa di un malfunzionamento del contatore viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • la bolletta in questione supera i 50€.

Registrandoti sull'area clienti o scaricando l'app IrenYou potrai gestire comodamente da casa la tua fornitura, consultando le fatture, inviando le autoletture, modificando l’indirizzo di spedizione delle bollette, ecc.

Registrarsi è facile:

  • collegati al sito: https://clienti.irenlucegas.it/login  (oppure scarica l’app IrenYou per il tuo smartphone o tablet);
  • clicca su “Nuovo utente? Registrati!”;
  • inserisci la tua e-mail e una password;
  • una volta entrato inserisci il numero contratto.