Teleriscaldamento

Efficienza energetica e benefici ambientali

COME SI ATTIVA

OFFERTA PERSONALIZZATA

Richiedi un contatto per ricevere assistenza dai nostri consulenti

vai

Calore per le città

Teleriscaldamento

 

Per teleriscaldamento si intende il trasporto a distanza di calore ad uso riscaldamento urbano ed acqua calda sanitaria. Il calore è prodotto attraverso centrali a caldaia o attraverso impianti di cogenerazione. L'acqua, trasportata tramite una rete di tubazioni preisolate, giunge fino agli edifici allacciati. Si tratta di un mezzo semplice, pulito, economico e sicuro per riscaldare gli edifici.

Attualmente il servizio è presente a Torino, Genova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Inoltre Gruppo Iren realizza il progetto di ulteriore sviluppo della rete di teleriscaldamento sul territorio, ottimizzando le potenzialità degli impianti di produzione esistenti e posando nuovi tratti di rete.

 

VANTAGGI

 

  • Convenienza 

Con il teleriscaldamento si eliminano le spese per la realizzazione delle canne fumarie e le spese di acquisto e manutenzione della caldaia e sua revisione, verifica e pulizia. Il servizio teleriscaldamento è proposto alle utenze con riscaldamento centralizzato ed alle nuove costruzioni o ristrutturazioni. La tecnologia attuale consente di allacciare alla rete del teleriscaldamento non solo i condomini, ma anche i fabbricati di tipo uni/bifamiliare. 
Inoltre, i fabbricati di nuova costruzione che decidono di allacciarsi alla rete del teleriscaldamento in molte regioni sono esonerati dall'installazione di pannelli solari fotovoltaici.

 

  • Ambiente 

Aria più pulita in città grazie alla riduzione del numero dei camini e al costante controllo delle emissioni. Il teleriscaldamento è uno degli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il calore per il teleriscaldamento sfrutta l'energia comunque prodotta dalla Centrale di cogenerazione con minore consumo di combustibili. 

 

  • Risparmio 

Data l'assenza di combustione si semplificano gli interventi di installazione e di manutenzione degli impianti e, in alcuni casi, le tariffe del teleriscaldamento risultano più economiche rispetto agli altri vettori energetici disponibili. 

   

  • Sicurezza 

Assenza della caldaia e nessun utilizzo di combustibile. Non occorrono impianti del gas e canne fumarie per l'eliminazione dei fumi di combustione. 

 

  • Comfort 

Accensione, spegnimento e regolazione personalizzata del riscaldamento. Controllo diretto dei consumi. Nessuna pulizia della caldaia.

 

  • Semplicità 

Per gli amministratori tutto è più semplice, non è più necessario occuparsi della gestione della caldaia. Non più vincoli normativi per le canne fumarie, per l'accessibilità e l'areazione delle centrali termiche; non più controlli periodici delle emissioni; non più certificati dei Vigili del Fuoco. 

 

  • Comodità 

Nessuna scadenza per la manutenzione e verifica degli impianti, garanzia della continuità del servizio e disponibilità di assistenza gratuita 24 ore su 24.

 

LE CONDIZIONI TECNICHE DI ALLACCIO ALLA RETE

 

  • Presenza di un impianto di riscaldamento di tipo “Centralizzato”.
  • Temperatura massima di funzionamento dell’impianto interno 80°C (temperatura di mandata circuito di riscaldamento secondario).
  • Temperatura massima di ritorno circuito interno 65-68°C. Tale prescrizione è legata all’esigenza di garantire una temperatura massima di ritorno sulla rete di teleriscaldamento di 70°C.
  • Disponibilità di un locale (Centrale Termica) adibito ai servizi tecnologici del fabbricato.

 

ASSISTENZA TECNICA E SEGNALAZIONI

 

GENOVA

Pronto Intervento - Numero Verde: 800 060707    (da cellulare 010 8363147) 

 

PARMA

Pronto Intervento - Numero Verde: 800 343434

 

PIACENZA

Pronto Intervento - Numero Verde: 800 343434

 

REGGIO EMILIA

Pronto Intervento - Numero Verde: 800 343434

 

TORINO

Assistenza e Pronto Intervento - Numero Verde: 800 255533 (disponibile anche per interventi sul territorio di Moncalieri)

Per segnalazioni guasti sulla rete di Nichelino - Numero Verde: 800 199911