L’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale), sostituito dal PUN Index GME da gennaio 2025 per riflettere meglio costi zonali e stagionalità, è l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia che viene scambiata fra produttori e fornitori sul mercato nazionale della Borsa Elettrica Italiana, denominata anche IPEX (Italian Power Exchange), istituita nel 2007, a seguito dell’entrata in vigore della legge sulla liberalizzazione del mercato dell’energia.
Come funziona l’indice PUN?
Sulla base della quantità di energia prodotta nelle diverse zone d’Italia e dei prezzi locali, la Borsa Elettrica Nazionale determina un costo medio all’ingrosso (il PUN appunto) che varia secondo diversi aspetti:
- di giorno in giorno;
- di ora in ora;
- in base all’andamento dei mercati;
- in base al prezzo di tutta l’energia: sia quella derivante da fonti rinnovabili sia quella derivante da fonti fossili.
La maggior parte delle offerte a prezzo variabile utilizza come indice il PUN medio mensile monorario come prezzo di riferimento, cioè la media aritmetica, per ciascun mese solare, del prezzo unico nazionale (PUN) espresso in €/kWh così come determinato dal Gestore Mercati Energetici (GME).
Dove trovare l’indice PUN?
Per conoscere il valore del PUN Index GME, ti basterà accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME). Accettando le Condizioni Generali ed il contenuto del sito del GME, nella sezione “sintesi mensile” potrai trovare i dati di sintesi e avrai la possibilità di consultare la documentazione. Puoi verificare il PUN di Picco e di Fuori Picco dell’energia selezionando il mese che più ti interessa.