
Cambio gestore luce e gas: come farlo, tempi e penali
Preoccupato che il cambio gestore per l’energia elettrica e gas abbia tempi lunghi o sia una cosa complessa? Può essere facile e veloce se sai come fare!
Continua a leggere la nostra guida su come fare per cambiare fornitore di luce e gas, i tempi, eventuali penali e molto altro. Contattaci.
Conviene cambiare il fornitore di energia elettrica e gas?
Ultimamente hai visto i costi delle tue bollette aumentare? Probabilmente è tempo di fare un cambio di fornitore per luce e gas che possa offrirti tariffe più vantaggiose e soddisfare al meglio le tue esigenze domestiche.
Nel caso in cui le offerte che avevi sottoscritto fossero scadute, conviene cambiare gestore luce e gas perché puoi arrivare a risparmiare fino a 300€ l’anno, approfittando di pacchetti convenienti che comprendono sia la fornitura dell’energia elettrica che quella del gas.
Puoi decidere di cambiare gestore per:
- cambiare offerta;
- cambiare fornitore;
- subentrare;
- attivazione attivare una nuova fornitura;
- volturare, ovvero se vuoi intestarti una fornitura già attiva.
Cambio gestore energia elettrica e gas: entro quando farlo
Grazie al mercato libero, che tu sia un privato o un’azienda, puoi procedere al cambio gestore luce e gas in qualsiasi momento. Se scegli di passare sul mercato tutelato, il costo sarà di 16€. Passare al mercato libero non ha costi, ha costi per il cambio fornitore energia elettrica e gas.
Durante il passaggio i servizi di erogazione non verranno interrotti e non avrai costi di sostituzione dei contatori, che rimangono gli stessi.
Cambiare gestore energia elettrica e gas: quando si pagano le penali e quando no
Per cambiare un fornitore Luce o Gas non si pagano penali, ma è comunque sempre buona regola controllare tutte le clausole quando si sottoscrive un contratto.
Non si pagano penali:
- se hai sottoscritto un contratto con il mercato libero a prezzo fisso per 12 o 24 mesi, si può infatti chiedere la cessazione prima della scadenza;
- in caso di cambio gestore energia elettrica e gas non autorizzato;
- esercitando il diritto di ripensamento entro 14 giorni.
Per essere certi di poter fare il passaggio al nuovo gestore di energia e gas senza dover pagare penali è meglio contattare il proprio fornitore e seguire le indicazioni.
Tempi cambio fornitore luce e gas
Normalmente i tempi per cambiare il gestore sono:
- privati: un mese a partire dal giorno in cui il fornitore ha ricevuto la richiesta;
- clienti aziendali: un mese in caso di contratto con il Servizio di Maggior Tutela, tre mesi per il mercato libero.
Perché scegliere Iren come nuovo fornitore per elettricità e gas?
Le offerte di Iren Luce Gas sono pensate per soddisfare tante esigenze diverse. Scopri le nostre offerte luce e gas più adatte a te!