Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!

Fine del Mercato Tutelato, cosa fare?

Da gennaio 2024 termina per i clienti domestici il Mercato Tutelato dell’energia elettrica e del gas e si avvia un passaggio graduale al Mercato Libero. Sono molti i clienti interessati dal cambiamento per cui l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha dato disposizioni specifiche facendo alcune distinzioni tra il servizio di fornitura del gas e quello dell’energia elettrica.

 

A tutela di alcune categorie di utenti è stato introdotto un nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

 

 

Clienti gas

Se rientri tra i clienti vulnerabili, dal 1 gennaio 2024 non cambierà nulla. Accederai automaticamente al nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità e la tua fornitura di gas continuerà ad essere erogata dal tuo fornitore con condizioni economiche e contrattuali che sostituiscono la vecchia tariffa tutelata, definite e aggiornate da ARERA.

 

Se non rientri tra i clienti vulnerabili puoi scegliere tra un’offerta del Mercato Libero o, dal 1 gennaio 2024, in mancanza di una tua scelta, passerai automaticamente a un’offerta PLACET del tuo attuale fornitore.

 

 

Clienti energia elettrica

Se rientri tra i clienti domestici vulnerabili, la data della fine del Servizio di Maggior Tutela è stata ulteriormente posticipata dal 1aprile 2024 al 1 luglio 2024. Per te non cambierà nulla: continuerai a essere servito dal locale fornitore di maggior tutela con condizioni contrattuali definite da ARERA.

 

Se non rientri tra i clienti vulnerabili, potrai scegliere un’offerta del Mercato Libero oppure, nel caso non esprimessi una preferenza, a partire dal 1 luglio 2024 la tua fornitura sarà erogata da un venditore selezionato attraverso una procedura concorsuale a condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA (Servizio a Tutele Graduali).

 

Tutti i clienti del Mercato Tutelato possono in qualsiasi momento passare al Mercato Libero scegliendo un’offerta di Iren Mercato o di un altro fornitore. 

 

 

Che cos’è il Servizio di Tutela della Vulnerabilità?

È un servizio che garantisce ad alcune categorie di clienti cosiddetti vulnerabili forniture con condizioni economiche e contrattuali definite dall’ARERA.

 

I clienti vulnerabili sono clienti domestici che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

 

  • vivono in condizioni economicamente svantaggiate (titolari di bonus sociale gas);
  • presentano disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • abitano in una struttura di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni;
  • presentano gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (vale solo per l’energia elettrica);
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa (vale solo per l’energia elettrica);

 

Come vengono identificati i clienti vulnerabili?

È l’ARERA che invia alle società di vendita gli elenchi dei clienti vulnerabili.

 

 

Cosa devo fare se ho i requisiti della vulnerabilità, ma non sono stato riconosciuto tale?

Il cliente servito in tutela gas che non è stato identificato come vulnerabile può richiedere al proprio o altro venditore di essere servito nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità compilando il modulo di autocertificazione che riceverà dal proprio venditore e che può essere scaricato dall’Area Clienti di Iren Mercato o dal sito dell’ARERA.

 

 

Mercato Libero o Tutelato: le differenze

Quando si parla di Mercato Libero si fa riferimento a un mercato in cui l’energia (elettrica o gas) non viene erogata da un unico fornitore in monopolio statale ma, al contrario, può essere fornita da aziende private che competono tra loro con prezzi e servizi diversificati. Nel Mercato Libero il cliente sceglie la proposta più interessante e conveniente tra una serie di proposte che trova sul mercato.

 

Con il Mercato Tutelato, invece, le condizioni economiche delle offerte luce (Servizio di Maggior Tutela) e gas sono stabilite e regolate periodicamente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).