Servizio A Tutele Graduali per le PMI

È il servizio previsto dall’ARERA per agevolare il passaggio di alcune categorie di utenze al mercato libero.
Richiedi informazioni

Cos’è il servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali è stato predisposto dall’ARERA per agevolare il passaggio di alcune categorie di utenze al mercato libero (Del. 119/2024/R/eel e ss.mm.ii e Del. 362/2023/R/eel e ss.mm.ii). Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero. Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.

 

Quali clienti vengono serviti dal Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali è rivolto a:

  • le piccole imprese (numero di dipendenti non superiore a 50 e non inferiore a 10 e/o un fatturato annuo non superiore a €10 milioni e non inferiore a €2 milioni) titolari unicamente di punti di prelievo connessi in bassa tensione;
  • le microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a €2 milioni) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW;
  • tutte le utenze classificate come Bassa Tensione Altri Usi aventi potenza contrattuale superiore a 15 kW.

 

Quali territori sono serviti da Iren?

Iren Mercato dal 1° luglio 2024 al 31 marzo 2027 fornirà il servizio nelle aree della Toscana e della Puglia, (in continuità con quanto previsto dalla precedente asta PMI ‘21-‘24) a cui si aggiungono i territori di Piemonte, Emilia Romagna, Calabria, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Molise e Sicilia che l’azienda si è aggiudicata con le aste ‘24-’27.

 

La tariffa per la prestazione del Servizio è composta dalle componenti regolate e aggiornate da ARERA di cui all’art. 34 del TIV come di seguito dettagliate:

  • corrispettivo CEL, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a Tutele Graduali;
  • corrispettivo CDISP, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di dispacciamento, al netto del corrispettivo di sbilanciamento effettivo e del corrispettivo di aggregazione delle misure, dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a Tutele Graduali;
  • corrispettivo CSB, espresso in centesimi di euro/kWh, finalizzato alla copertura di una quota minima dei costi di sbilanciamento di un operatore efficiente applicato nel Servizio a Tutele Graduali;
  • corrispettivo CCOM, espresso in centesimi di euro/kWh e in centesimi di euro/punto di prelievo/anno, finalizzato alla copertura di una quota minima dei costi di commercializzazione di un operatore efficiente applicato nel servizio a Tutele Graduali;
  • corrispettivo CPSTG, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei saldi di perequazione relativi al Servizio a Tutele Graduali;
  • corrispettivo CCM, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura degli oneri derivanti dal meccanismo di compensazione della morosità per i clienti non disalimentabili del Servizio a tutele graduali;
  • parametro α, espresso in centesimi di euro/kWh, applicato ai clienti in Tutele Graduali nel periodo di assegnazione del Servizio e determinato dall’Autorità;

Inoltre, saranno addebitati i costi di trasporto, distribuzione e misura, gli oneri generali di sistema, l’IVA e le accise. 

È possibile scegliere diverse condizioni di fornitura?

Si, in qualunque momento è possibile sottoscrivere un contratto sul mercato libero, senza oneri, con Iren Mercato Spa o con altro Operatore. Per confrontare le diverse proposte a mercato libero è disponibile gratuitamente il Portale Offerte ARERA, in alternativa si può consultare lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente, numero verde 800.16.66.54.

 

Ultimo aggiornamento: agosto 2024
Condizioni generali di vendita
Corrispettivi tutele graduali
Informativa privacy

Consulta le domande più frequenti

Qui puoi trovare una selezione delle domande più frequenti. Se non abbiamo risolto i tuoi dubbi, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.