Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI D'USO DEL SITO IREN LUCE E GAS E SERVIZI

Benvenuto nel Sito internet irenlucegaseservizi.it  (il “Sito”), di titolarità di Iren Mercato s.p.a., società del Gruppo Iren attiva nell'approvvigionamento, intermediazione e vendita di energia elettrica, gas e calore, prodotti e servizi., con sede legale in Genova, Via ss. Giacomo e Filippo 22, iscrizione nel Registro delle Imprese di Genova e codice fiscale 01178580997 e partita I.V.A. di gruppo 02863660359 ("Iren Mercato ").

L’accesso e l’utilizzo del Sito presuppongono la lettura, la conoscenza e l'accettazione di queste Condizioni Generali d'Uso da parte dell’utente. Qualora non dovessi concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni Generali d'Uso del Sito, ti preghiamo di non utilizzarlo e di non accedere al medesimo.

Diritti di proprietà intellettuale

I contenuti presenti sul Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito medesimo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Iren Mercato o di eventuali terzi dalla stessa contrattualizzati. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta da parte di Iren Mercato.

L’utente è autorizzato unicamente a visualizzare il Sito ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili. L’utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del Sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo. L’utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del Sito e dei suoi contenuti.

L’utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Iren Mercato o comunque messi a disposizione dell’utente da parte di Iren Mercato in forza delle presenti Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Iren Mercato e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria.

Resta inteso che l’utente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati dall’utilizzo del Sito o da un qualsiasi diritto di Iren Mercato, nè consentire che terzi lo facciano tramite l’utente o il suo dispositivo.

L’utente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) del Sito sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.

Marchi e domini

Tutti i marchi ed i segni distintivi presenti sul Sito, anche per contraddistinguere i singoli servizi e/o prodotti, sono di titolarità esclusiva di Iren Mercato. Iren Mercato ha la facoltà di far uso esclusivo dei suddetti marchi. Pertanto, qualsiasi uso non consentito, non autorizzato e/o non conforme alla legge è severamente vietato e comporta conseguenze legali. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente, anche indirettamente, vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza dei marchi di Iren Mercato o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

Il dominio Iren luce gas e servizi, così come le varie declinazioni ed i sottodomini sono di titolarità di Iren Mercato. Nessun utilizzo, seppur indiretto, è consentito, salva specifica autorizzazione scritta dei titolari.

Limitazione di responsabilità

L’utente riconosce che l'uso dei Servizi del Sito avviene a proprio esclusivo rischio.

I Servizi vengono forniti così "come sono" e "come disponibili".

Iren Mercato non offre alcuna garanzia che i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dall’utente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre Iren Mercato non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi.

Iren Mercato declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell’utente relative all'impossibilità di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione.

Iren Mercato non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Iren Mercato o da persone di cui questa debba rispondere. Iren Mercato non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dall’utente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. Iren Mercato non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all’utente ovvero a terzi: (i) dall'uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi del Sito; (ii) dalla eventuale interruzione di uno qualunque dei Servizi del Sito.

Manleva

L’utente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

 

Link a siti web terzi e collegamenti di terzi al Sito

Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali (i "link") ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con il Sito. Iren Mercato non controlla né monitora tali siti web e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati. L’utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d'uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti Condizioni d’Uso e la Privacy Policy si riferiscono unicamente al Sito.

A contrario, l’attivazione di link su siti terzi verso il Sito è possibile solamente previo consenso ed autorizzazione di Iren Mercato, che potrà essere richiesta contattando lo stesso all’indirizzo summenzionato. L’attivazione di link non autorizzati legittimerà Iren Mercato ad agire per l’immediata disattivazione dei link illegittimi e per l’eventuale riconoscimento della relativa pratica commerciale o concorrenza sleale ovvero azione a discapito del buon nome e della rinomanza di Iren Mercato, dei suoi servizi e/o prodotti e delle società del medesimo gruppo. È in ogni caso vietata l'attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frames o deep links) al Sito ovvero l'uso non autorizzato di meta-tags.

Contenuti

L'accesso, l'uso e la navigazione del Sito sono attività che possono essere liberamente condotte dagli utenti esclusivamente per usi personali ed in nessun modo correlati a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Le attività di utilizzo e navigazione del Sito vengono svolte dall’utente in totale autonomia e pertanto Iren Mercato non può essere considerato responsabile per uso non corretto del Sito. Pertanto, ove eventuali attività di download comportasse danni al device utilizzato o perdita di dati, nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Iren Mercato salvi i casi di dolo o colpa grave.

Iren Mercato inoltre declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito o interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.

L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di Iren Mercato ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

Iren Mercato ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati sul Sito contenuti ed immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibili forme ed espressioni. In ogni caso, qualora i suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica o del decoro, l’utente interessato è pregato di comunicare tale condizione a Iren Mercato (scrivendo alla casella email terminiecondizioni@irenmercato.it), il quale tuttavia avverte che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell’utente a proprio insindacabile giudizio ed a sua esclusiva e personale responsabilità.

Iren Mercato ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti sul Sito siano corrette, complete ed aggiornate, tuttavia lo stesso non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l'accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul Sito, salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sul Sito è pregato di comunicarlo al Iren Mercato utilizzando la casella email terminiecondizioni@irenmercato.it.

Sospensione e/o interruzione dei Servizi da parte di Iren Mercato

I Servizi vengono forniti a tempo indeterminato. Iren Mercato potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l'erogazione dei Servizi. In particolare, Iren Mercato potrà interrompere l'erogazione dei Servizi, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva anche nei seguenti casi: a) Quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri. b) Quando il Cliente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di età (violenza, pedofilia, sfruttamento ecc.). c) Quando il Cliente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail d) Quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le presenti Condizioni Generali d'Uso sono regolate dalla legge italiana. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.