IrenPay

IrenPay è il nuovo servizio di pagamento che sfrutta le possibilità concesse dalla normativa europea PSD2 per consentirti di pagare direttamente su IrenYou, in modo facile e sicuro, le tue bollette luce, gas e del servizio idrico utilizzando il conto di pagamento online della tua banca.

Dopo aver completato il processo di identificazione al primo accesso, in pochi click completerai il pagamento della bolletta semplicemente inserendo le tue credenziali sul server sicuro della tua banca. IrenPay è un servizio offerto gratuitamente da Iren Mercato (verifica in ogni caso gli eventuali oneri economici applicati per le operazioni di bonifico dalla tua banca). 

 Foglio informativo

 Informativa Privacy

 Informativa sulle Persone Politicamente Esposte

Quali bollette puoi pagare con IrenPay

 

Bollette luce e gas Iren Mercato: accedi all’area Bollette di IrenYou, seleziona la fattura da pagare e scegli IrenPay come modalità di pagamento

Bollette Servizio idrico Gruppo Iren (Iren Acqua, Iren Acqua Tigullio, Ireti, Amter): accedi all’area Bollette di IrenYou, seleziona la fattura da pagare e scegli IrenPay come modalità di pagamento

Bollette luce e gas di altri fornitori: accedi all’area Operazioni di IrenYou, seleziona il banner “paga con IrenPay” e per procedere con il pagamento scegli l’opzione “paga le bollette degli atri fornitori”.

Fornitori abilitati per il pagamento:

  • Atena Trading
  • SEV
  • A2A
  • Edison
  • Enel Energia
  • Enel Servizio Elettrico
  • Eni
  • Eon
  • Hera Comm
  • Green Network
  • Illumia

Banche già attive per il pagamento su IrenPay

  • Banche del Gruppo Bancario Unicredit S.p.A.
  • Banche del Gruppo Bancario Intesa San Paolo S.p.A.
  • Banche del Gruppo Credito Emiliano S.p.A.
  • Banche del Gruppo Banca Carige S.p.A.
  • Banca Sella S.p.A.
  • Illimity Bank S.p.A.
  • Hype S.p.A.
  • Banche del Gruppo bancario BNL S.p.A.
  • Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta
  • UBI Banca S.p.A.
  • Banche del Gruppo Banco BPM S.p.A.
  • Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (MPS)
  • Finecobank Banca Fineco S.p.A.
  • Banche del Gruppo Credit Agricole Italia S.p.A.
  • Visita periodicamente questa sezione per scoprire le nuove banche abilitate per il pagamento con IrenPay.

Reclami, risoluzione stragiudiziale delle controversie e vademecum contro le frodi

Reclami, risoluzione stragiudiziale delle controversie

Eventuali reclami dovranno essere inviati all’Ufficio Qualità Servizi Commerciali di IREN Mercato, che risponderà entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, salvo situazioni eccezionali. Il Cliente può presentare reclamo tramite:

  • lettera raccomandata A/R, da inviare a IREN Mercato S.p.A. - Ufficio Qualità Servizi Commerciali, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7, 16122 Genova;

  • posta elettronica, al seguente indirizzo e-mail: reclamiirenpay@irenmercato.it
  • posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: reclamiirenpay@pec.gruppoiren.it

 

Vademecum contro le frodi

1. Custodire con molta cura e modificare frequentemente i codici che permettono di utilizzare i servizi di IrenYou e quelli online della tua banca. Non conservare mai i vari codici personali richiesti per l’accesso al servizio e quelli per l’accesso ed il pagamento al tuo conto corrente online insieme al dispositivo che genera la password “usa e getta” o il pin.

2. Accedere ad IrenPay esclusivamente da IrenYou ed esclusivamente dal sito o dall’App. Una volta reindirizzato sul sito online della tua Banca controlla sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca.

3. Non entrare mai sul tuo conto bancario online attraverso riferimenti che si trovano nelle e-mail ricevute. Esistono pratiche illegali messe in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email (phishing), SMS (smishing), WhatsApp o addirittura telefonate (vishing). Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della società o della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.

4. Aggiornare sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installare solo programmi e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnalare alla propria banca qualsiasi anomalia, ad esempio l’apertura di finestre e pagine indesiderate nel flusso di navigazione.

Ricordati che:

A. Iren Mercato non chiede mai di fornire direttamente i codici personali di accesso ad IrenYou né quelli del conto corrente online quando contatta il cliente. Non dare mai seguito alle mail che ti chiedono di digitare i codici personali.

B. all’interno di IrenYou, nella sezione “Spese”, trovi il “Riepilogo Pagamenti IrenPay” che rendiconta le operazioni concluse.

Pensi di avere subìto una frode utilizzando IrenPay?

Contattaci immediatamente al numero verde di assistenza clienti 800 969696

Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.

 abf in parole semplici

 Guida al ricorso abf

 Istruzioni compilazione ricorso

 Modulo di ricorso