Consulenza energetica: efficienza energetica e risparmio

Con la consulenza energetica di Iren Smart Solutions puoi individuare migliori opportunità di efficientamento energetico e risparmiare. Scopri tutti i dettagli.

Consulenza energetica

  

Negli ultimi anni la necessità di ridurre i consumi energetici e valorizzare le risorse disponibili ha comportato lo sviluppo di una nuova disciplina professionale di grande rilevanza che è quella dell’Energy Management: attività di consulenza energetica e monitoraggio delle prestazioni, garantita da personale specializzato.

 

Con Iren Smart Solutions, il nostro team di esperti è pronto ad affiancarti per servizi di consulenza ad hoc.

 

La consulenza energetica di Iren

 

Iren Smart Solutions fornisce servizi di consulenza energetica e di Energy Management. Un team di esperti in materie energetiche è in grado di affiancarti sia sotto il profilo normativo che tecnico, individuando le migliori opportunità di efficientamento e risparmio, attraverso attività di:

  • audit energetico;
  • progettazione e sviluppo di interventi di efficientamento e benchmark per la scelta di tecnologie e fornitori;
  • analisi e mappatura incentivi e fondi pubblici e gestione delle relative pratiche di accesso;
  • consulenza su adempimenti e obblighi normativi;
  • report energetici periodici.

 

Con la Energy Service card è possibile raggiungere maggiori livelli di efficienza, la razionalizzazione dei costi energetici e l’aumento della competitività del business attraverso il reinvestimento dei risparmi conseguiti. In più, garantisce un servizio di Energy Management esterno e, al contempo, la gestione flessibile dei picchi di attività dell’energy manager interno.

 

I pacchetti di Iren

 

Per garantire la migliore consulenza energetica, ti offriamo il supporto del nostro personale altamente specializzato on demand con la flessibilità di scegliere tra i diversi livelli di servizio e pacchetti ore:

  • pacchetto Silver, per 20h-40h-60h di consulenza su 4-8-12 mesi;
  • pacchetto Gold, per 50h-100h di consulenza su 6-12 mesi;
  • pacchetto Diamond, per 200h di consulenza su 12 mesi.

 

Con Iren Smart Solutions puoi investire su te stesso e sulla salvaguardia dell’ambiente.

 

Cosa fa un consulente energetico

 

Esistono due figure professionali che offrono il servizio di consulenza per il risparmio energetico e sono l’Energy Manager (EM – Legge 10/91) e l’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE – Figura professionale certificata UNI 11339 e istituita dal D.Lgs 115/08).Attraverso le loro competenze e uno studio basato sulla raccolta dei sistemi di monitoraggio e sull’osservazione empirica degli impianti, è possibile valorizzare le risorse disponibili.

 

I vantaggi di una consulenza energetica

 

Applicare l’energy management ha come obiettivo migliorare la gestione dell’energia all’interno di imprese, utilizzando le risorse in modo responsabile.

 

La consulenza energetica si esprime nella diagnosi energetica, ai sensi dell’art. 8 D.Lgs 102/201, con la finalità di individuare lo stato attuale dei consumi aziendali e ad analizzare l'utilizzo dei diversi vettori energetici, a cui segue l’elaborazione di indici specifici e di una baseline dei consumi rispetto ai fattori energetici.

La fase successiva si concretizza nella individuazione delle aree energetiche critiche e di attuazione di pratiche di miglioramento ed efficientamento, quali ad esempio:

  1. ottimizzazione acquisto dei vettori energetici;
  2. ottimizzazione acquisto e gestione delle tecnologie;
  3. ottimizzazione attività manutentive;
  4. proposte di efficientamento energetico e ottenimento contributi, incentivi, detrazioni, certificati, conto termico o bandi;
  5. adempimento obblighi normativi;
  6. monitoraggio costante delle performance raggiunte che permette di rilevare direttamente le eventuali anomalie, normalizzarle per il benchmarking tra differenti siti e implementare un Modello predittivo dei consumi.

 

Tra i vantaggi che si possono raggiungere affidandosi ad una consulenza ci sono:
 

  • il risparmio economico perché l’energia rappresenta una fonte di costo significativa,
  • un minore dispendio di energia importante per la riduzione di emissioni nocive a salvaguardia dell’ambiente
  • promuove l’immagine green delle aziende, attente all’ambiente e alla sostenibilità.