Cogenerazione per la produzione combinata di elettricità e calore

Affidati a Iren Smart Solutions per la progettazione e installazione di impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e calore.

Tra le soluzioni proposte da Iren Smart Solutions per l’autoproduzione di energia e la riqualificazione energetica rientrano i sistemi di cogenerazione, i quali garantiscono un approvvigionamento energetico eco-compatibile. Contattaci.

Un impianto di cogenerazione permette la produzione combinata e contemporanea di energia elettrica e termica: scopri quali sono i vantaggi di questa scelta e le nostre soluzioni.

Cos’è la cogenerazione e quali sono i vantaggi

La cogenerazione è una tecnica di produzione efficiente dell’energia che vanta un impatto ambientale molto contenuto.

Gli impianti di cogenerazione recuperano il calore dissipato da un impianto di produzione elettrica per convertirlo in energia da sfruttare nella produzione di vapore o acqua calda. In siti e/o processi in cui vi è una domanda contemporanea sia di energia elettrica sia di energia termica, anziché utilizzare una duplice tecnologia con diverse fonti energetiche prodotte in modo meno efficiente, risulta maggiormente vantaggioso ricorrere ad una sola fonte energetica per produrre in modo combinato elettricità e calore, utilizzando un impianto di cogenerazione.

Questa soluzione è una tecnologia all’avanguardia nel settore energetico, specialmente nelle sue ulteriori evoluzioni date dalla trigenerazione (in cui si aggiunge la produzione di energia frigorifera) e quadrigenerazione (in cui si aggiunge la cattura della CO2), e garantisce vantaggi importanti in termini ambientali, energetici ed economici. Tra questi:

  • si incrementa l’efficienza globale degli impianti di generazione di energia elettrica, recuperando anche il calore che altrimenti sarebbe disperso;
  • si riduce il rischio di perdite di trasmissione, grazie alla localizzazione dell’impianto vicino al punto di fornitura;
  • si riduce il consumo di energia primaria;
  • si riducono le emissioni in atmosfera in conseguenza dei minori consumi, a beneficio dell’ambiente;
  • si ottiene un significativo vantaggio economico, consolidato anche dall’accesso ad incentivi fiscali.

Le soluzioni di Iren per gli impianti di cogenerazione

Iren Smart Solutions sviluppa impianti di cogenerazione offrendo un servizio “chiavi in mano”, dalla progettazione al collaudo e manutenzione, garantendo:

  • supporto completo, dal dimensionamento iniziale al monitoraggio delle prestazioni;
  • servizio personalizzato secondo esigenze del committente;
  • valutazione di soluzioni contrattuali ad hoc (contratti EPC).

Le taglie proposte vanno dai 10kW a grandi impianti, anche con eventuale produzione di energia frigorifera (trigenerazione).

I vantaggi sono numerosi:

  • risparmio economico fino al 40% dei costi energetici;
  • risparmio di energia primaria superiore al 20%;
  • riduzione delle emissioni inquinanti;
  • possibilità di accesso agli incentivi;
  • autoproduzione e autonomia energetica.

Se vuoi approfondire le potenzialità di questa soluzione di efficientamento energetico, affidati ai nostri consulenti specializzati che ti supporteranno per individuare la soluzione perfetta per te. Contattaci.