
Cogenerazione: produzione combinata di elettricità e calore
Cogenerazione per la produzione combinata di elettricità e calore
Tra le soluzioni proposte da Iren Smart Solutions per l’autoproduzione di energia e la riqualificazione energetica, ci sono i sistemi di produzione di energia termica garantiscono un approvvigionamento energetico eco-compatibile.
Un impianto di cogenerazione permette la produzione combinata di energia elettrica e termica: scopri quali sono i vantaggi di questa scelta e le nostre soluzioni.
Cos’è la cogenerazione e quali sono i vantaggi
La cogenerazione è una tecnica di produzione efficiente dell’energia che vanta un impatto ambientale molto contenuto.
Gli impianti di cogenerazione sfruttano il calore disperso da un impianto di produzione elettrica e il recupero di questa energia è la base per produrre una doppia produzione. In una situazione in cui sono richieste sia energia elettrica sia energia termica, anziché acquistare energia elettrica dalla rete e installare una caldaia è vantaggioso ricorrere a questa produzione combinata di elettricità e calore, utilizzando gli impianti cogenerativi.
Questa soluzione è una tecnologia all’avanguardia nel settore energetico e garantisce alcuni vantaggi importanti in termini ambientali, energetici ed economici:
- si incrementa l’efficienza dei sistemi di generazione di energia elettrica, recuperando anche l’utilizzo di calore che altrimenti sarebbe andato smarrito inutilmente;
- la localizzazione è situata vicino al punto di fornitura, riducendo il rischio di perdite di trasmissione;
- si riduce il consumo di energia combustibile;
- i minori consumi riducono le emissioni in atmosfera a beneficio dell’ambiente;
- i minori consumi energetici comportano anche un significativo vantaggio economico, rafforzato dagli incentivi fiscali.
Le soluzioni di Iren per gli impianti di cogenerazione
Iren Smart Solutions sviluppa impianti di cogenerazione e il cliente viene seguito in tutte le fasi di sviluppo dell’impianto, dalla consulenza e progettazione, al collaudo e manutenzione, garantendo:
- supporto completo, dal dimensionamento iniziale al monitoraggio delle prestazioni;
- servizio personalizzato secondo esigenze del committente;
- valutazione di soluzioni contrattuali ad hoc (contratti EPC).
Le taglie proposte vanno dai 10kW a grandi impianti, anche con eventuale produzione di acqua fredda (trigenerazione).
I vantaggi sono numerosi:
- risparmio economico fino al 40% dei costi energetici;
- risparmio di energia primaria superiore al 20%;
- riduzione delle emissioni inquinanti;
- possibilità di accesso agli incentivi;
- autoproduzione e autonomia energetica.
Il valore della cogenerazione è stato attestato anche dalle istituzioni dell’Unione Europea: recentemente il Parlamento Europeo ne ha rilevata l’utilità per il conseguimento dei propositi del Protocollo di Kyoto, affermando la sua promozione.
Se anche tu vuoi fare la differenza e sostenere l’ambiente, puoi investire su questa soluzione di efficientamento energetico: affidati ai nostri consulenti specializzati che ti aiuteranno a trovare la soluzione perfetta per te.