Pubblica Amministrazione

L'offerta energetica di riferimento per la PA in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige

COME SI ATTIVA

OFFERTA CONSIP

Richiedi un contatto per ricevere assistenza dai nostri consulenti

vai

OFFERTA CONSIP PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Iren Luce Gas e Servizi si aggiudica due lotti della gara annuale per la fornitura di energia elettrica alla Pubblica Amministrazione indetta da Consip


Si conferma il fornitore di riferimento della Pubblica Amministrazione di Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino.

Iren Luce Gas e Servizi potrà accogliere ordinativi dalla Pubblica Amministrazione per un volume complessivo di energia elettrica pari a 1,4 TWh su circa 50.000 punti di fornitura ed un fatturato stimato pari a circa 250m€. Come per le convenzioni in essere IREN Mercato offrirà la possibilità, alle Pubbliche Amministrazioni che ne faranno richiesta, di certificare la fornitura di energia da fonti rinnovabili (certificazione Energia Verde),  facendo leva sulla produzione rinnovabile del Gruppo, in particolare da fonte idroelettrica.

Per aderire alla fornitura di energia elettrica occorre accedere al portale www.acquistinretepa.it dove è possibile scaricare la documentazione necessaria. Una volta presa visione delle condizioni contrattuali e compilati gli allegati, si potrà procedere ad effettuare l’ordinativo direttamente sul portale.

 

Per avere informazioni generali sulla Convenzione (pagamenti, fatturazione, verifica stato attivazione contratti, richieste informazioni su apertura, posa, spostamento chiusura contatori e altro), contattare:

  • numero verde 800 178595 tutti i giorni (esclusi sabato, domenica, festivi) dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • fax 011 0703540 e-mail: energia.pa@irenmercato.it

 

PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

FAQ per EE13 L2, L3

 

1. Chi può accedere alla convenzione?

Pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, enti
statali, scuole, ecc.) e soggetti di diritto pubblico (es. acquedotti ecc.). Per informazioni specifiche
contattare da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 il numero verde Consip 800 753 783


2. Aree geografiche servite da Iren Mercato

Lotto 2 Liguria e Lombardia; Lotto 3 Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. Per effettuare gli ordinativi, è necessario che gli utenti delle Amministrazioni richiedano la registrazione sul portale www.acquistinretepa.it.


3. Informazioni sull'utilizzo del Portale?

Accedi alla pagina di aiuto del Portale Acquistinretepa. È possibile contattare da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 il numero verde Consip 800 753 783


4. L'Ordinativo di fornitura è richiedibile solo online?

Si, andando su www.acquistinretepa.it, inserendo il nome utente e la password rilasciati in fase di abilitazione. L'’invio degli Ordini è consentito esclusivamente ai soggetti che si registrano come Punti Ordinanti.

 

5. Come si compilano la modulistica e i tracciati per richiedere gli ordini?

Le informazioni relative alla compilazione della modulistica è presente nella guida alla convenzione pubblicata sul sito www.acquistinretepa.it

 

6. Tempi di attivazione della fornitura?

Per le forniture a Prezzo Variabile:

- il primo giorno del secondo mese successivo alla ricezione dell’Ordinativo di Fornitura da parte del Fornitore, per gli ordini ricevuti entro le ore 12:00 del 10 del mese;

- il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’Ordinativo di Fornitura da parte del Fornitore per gli ordini ricevuti dopo le ore 12:00 del 10 del mese.

Per le forniture a Prezzo Fisso:

- il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’Ordinativo di Fornitura da parte del Fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese.

Nel caso il termine del 10 del mese di cui alla lettera a) coincida con un giorno non lavorativo, lo stesso si intende anticipato alle ore 12:00 del primo giorno lavorativo che precede.
 Nuove attivazioni, volture e subentri: possono essere richiesti solo dopo che per l’Ente richiedente è stata attivata almeno 1 fornitura in switch; valgono i tempi dell’Autorità per queste operazioni. NB: il chiamante deve verificare.
Spetta al cliente verificare la data dalla quale è libero dal contratto con il fornitore uscente.

 

7. Quali sono i prezzi della Convenzione Energia Elettrica 14 (lotto 2,3)?

Prezzo variabile: PUN medio fascia mese  + Spread differenziato come segue:

 

Lotto 2

          Fa           

            F1            

         F2          

         F3          

Illuminazione Pubblica

0,43

0,6

0,42

0,42

Altri Usi

0,21

0,21

0,21

0,21

 

Lotto 3

Fa

F1

F2

F3

 Illuminazione Pubblica 

0,43

0,6

0,42

0,42

Altri Usi

0,27

0,27

0,27

0,27

 

Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale pubblicato mensilmente sul sito del GME e anche sul    portale acquistinretepa.it
Sull’Aggregatore è riportato il  PUN medio fasciato (Fa prezzo medio mono orario, F1 F2 F3  prezzi medi a fasce) suddiviso per mese e anno.

Prezzo fisso: prezzo fisso per la durata della fornitura. Varia di mese in mese ed è pubblicato da Consip sul portale www.acquistinretepa.it.

Il prezzo fisso applicato sarà allineato alla data di attivazione della fornitura, pubblicato da Consip il terzo mese antecedente a quello della data di attivazione (Esempio: il prezzo di marzo sarà pubblicato all’inizio del mese di dicembre). Nel caso in cui l’attivazione della fornitura fosse differita rispetto a quella presente nell’allegato 1 dell’ordine, il prezzo fisso applicato sarà quello di inizio fornitura.
In caso di pagamento tramite Sepa oppure in caso di pagamento anticipato, Ime applicherà uno sconto pari a 0,1 €/MWh.

 

8. È possibile fare acquisti “green” (Energia verde)?

Si, l'Amministrazione sottoscrivendo l'Opzione Verde ottiene la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata e l'uso del marchio "Iren verde" per tutta la durata della fornitura. L'Amministrazione s'impegna al pagamento del corrispettivo aggiuntivo di 0,49 €/MWh.
Inoltre la PA, rifornendosi con energia verde,  potrà utilizzare il marchio "Iren verde" per tutta la durata della fornitura, scaricando e firmando l’allegato denominato "Regolamento d’uso del Marchio", che dovrà essere spedito via mail all’indirizzo energia.pa@irenmercato.it.
Non è possibile richiedere l’opzione verde solo per alcune forniture all’interno dello stesso ordine. L’opzione verde sarà applicata al consumo di tutte le forniture comprese all’interno di un ordine.

 

9. Se l’amministrazione decide di aderire alla opzione verde in un secondo momento è fattibile?

No, non è possibile. Può essere richiesta esclusivamente al momento dell’emissione dell'Ordinativo di Fornitura.

 

10. Con quanti giorni di anticipo deve essere pagata la fattura per usufruire dello sconto?

È sufficiente un giorno. Nel caso di pagamenti posticipati non sono previste penali, ma sarà stornato lo sconto.

 

11. Vengono applicati sconti?

In caso di pagamento tramite Sepa oppure pagamento anticipato (prima della scadenza della fattura, anche un solo giorno) sarà applicato uno sconto pari a 0,1 €/MWh. Lo sconto deve essere scelto in fase di richiesta dell’ordine e sarà riconosciuto preventivamente fin dalla prima fattura. Gli sconti non sono cumulabili.

 

12. Quanto dura il contratto di fornitura?

1 anno dalla data di attivazione della fornitura e non è tacitamente rinnovabile, quindi l'Ente dovrà aderire ad una nuova convenzione. A ridosso della scadenza del contratto Iren Mercato invierà una comunicazione.

 

13. Che cadenza ha la fatturazione?

La fatturazione ha cadenza mensile, è elettronica salvo nei caso di soggetti non obbligati alla FE (ad es. aziende di diritto pubblico).


14. Termini di pagamento

60 giorni data ricevimento fattura (enti pubblici che forniscono assistenza sanitaria), 30 giorni data ricevimento fattura (tutte le altre)


15. È possibile visualizzare le fatture on line?

È disponibile l’area clienti: chi desidera l’attivazione dell’area personale dove visualizzare il dettaglio della bolletta deve inviare la richiesta alla casella energia.pa@irenmercato.it.