Stai traslocando

Se stai traslocando e nella nuova abitazione vuoi diventare Cliente Iren, ecco tutte le informazioni utili che devi sapere. 

Nuova fornitura (attivazione) o subentro

Se stai traslocando in una abitazione appena costruita oppure in un immobile dove il contatore è sigillato e il contratto dell’utilizzatore precedente è cessato, devi richiedere una nuova attivazione oppure un subentro.

In entrambi i casi, puoi scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze di consumo, oppure chiamare il numero verde 800 969696 o venire a visitarci presso lo sportello più vicino a te.

Per attivare un contratto, serviranno:

  • i tuoi dati anagrafici;
  • un documento di identità;
  • il POD e/o PDR di riferimento; sono i codici che identificano rispettivamente la fornitura di energia elettrica e di gas e si trovano sulla bolletta dell’utilizzatore precedente (in caso di subentro); diversamente, servirà l’indirizzo esatto della fornitura o la matricola del contatore (se presente);
  • il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc.).

Per una nuova fornitura gas (attivazione) o per il subentro, ricordati di tenere presente quanto previsto dalla normativa in tema di accertamenti della sicurezza post-contatore.

Voltura

Se stai traslocando in un’abitazione nella quale il contatore è già installato ed è aperto, in quanto il precedente utilizzatore non ha cessato il contratto, devi richiedere una voltura.

La voltura del contratto è il passaggio della fornitura dal Cliente uscente al Cliente entrante, senza interruzione del servizio, purché la società di vendita e il mercato (libero/vincolato) siano i medesimi.

Per effettuare una voltura, puoi collegarti al sito ClickIren (oppure scaricare l’app per il tuo smartphone o tablet) e seguire le istruzioni on line.

In alternativa, puoi contattare il numero verde 800 969696 o recarti presso uno degli sportelli disponibili sul territorio.

Per attivare il contratto, serviranno:

  • i tuoi dati anagrafici;
  • un documento di identità; 
  • il POD e/o PDR di riferimento; sono i codici che identificano rispettivamente la fornitura di energia elettrica e di gas e si trovano sulla bolletta dell’utilizzatore uscente; diversamente, servirà l’indirizzo esatto della fornitura o la matricola del contatore;
  • il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc.).

Ti ricordiamo che la voltura avverrà alla prima data utile disponibile (non è possibile effettuare una voltura retroattiva) e sarà effettuata a parità di condizioni (cioè, per l’energia elettrica, mantenendo i dati tecnici di potenza e tensione) come previsto dalla normativa vigente.

Disattivazione fornitura

Se devi chiudere le utenze gas e/o energia elettrica dell’abitazione dalla quale stai  traslocando, puoi contattare il numero verde 800 969696 o recarti presso uno degli sportelli disponibili sul territorio.

Per chiudere il contratto, serviranno:
• i tuoi dati anagrafici;
• un documento di identità; 
• il codici dell’utenza o delle utenze da chiudere
• l’indirizzo al quale inviare l’ultima bolletta.