Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!

Hai qualche domanda per noi?

Cercala tra le nostre domande più frequenti
sfondo
icona no

Non abbiamo trovato risultati per la tua ricerca

Prova con un’ altra parola chiave

Teleriscaldamento

Per teleriscaldamento si intende il trasporto a distanza di calore ad uso riscaldamento urbano ed acqua calda sanitaria.
Si tratta di un mezzo semplice, pulito, economico e sicuro per riscaldare gli edifici.

Il teleriscaldamento è uno dei servizi più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Le più recenti normative italiane ed europee ne riconoscono la validità e prevedono che tutti i nuovi edifici, costruiti a meno di un chilometro da una rete di teleriscaldamento, siano progettate e predisposte per essere alimentati dal calore distribuito dalla rete. (Direttiva 2002/91/CE, recepita dal D. Lgs. 192/05 e s.m.i.).

Un sistema sicuro, pulito, efficace che abbatte le emissioni negli ambienti in cui si vive e si lavora e riduce gli oneri di gestione rispetto a quelli di un impianto tradizionale.

Numerosi sono i vantaggi del teleriscaldamento:

 

Convenienza 

Con il teleriscaldamento si eliminano le spese di acquisto e manutenzione della caldaia e sua revisione, verifica e pulizia e le spese di realizzazione delle canne fumarie.

La tecnologia attuale consente di allacciare alla rete del teleriscaldamento non solo i condomini, ma anche i fabbricati di tipo uni/bifamiliare. Inoltre, in molte regioni, i fabbricati di nuova costruzione che decidono di allacciarsi alla rete del teleriscaldamento sono esonerati dall'installazione di pannelli solari fotovoltaici.

 

Sostenibilità

Aria più pulita in città grazie alla riduzione del numero dei camini e al costante controllo delle emissioni. Il teleriscaldamento è uno degli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il calore per il teleriscaldamento sfrutta l'energia comunque prodotta dalla centrale di cogenerazione con minore consumo di combustibili. 

 

Risparmio 

Data l'assenza di combustione, si semplificano gli interventi di installazione e di manutenzione degli impianti e, in alcuni casi, le tariffe del teleriscaldamento risultano più economiche rispetto agli altri vettori energetici disponibili. 

 

Sicurezza

Assenza della caldaia e nessun utilizzo di combustibile. Non occorrono impianti del gas e canne fumarie per l'eliminazione dei fumi di combustione. 

 

Comfort 

Accensione, spegnimento e regolazione personalizzata del riscaldamento. Nessuna pulizia della caldaia. 

 

Semplicità 

Per gli amministratori tutto è più semplice, non è più necessario occuparsi della gestione della caldaia. Non più vincoli normativi per le canne fumarie, per l'accessibilità e l'areazione delle centrali termiche; non più controlli periodici delle emissioni; non più certificati dei Vigili del Fuoco. 

sfondo

Non hai trovato risposta alle tue domande?

Segnalacelo e sarai ricontattato dal nostro team di esperti pronti a rispondere a tutte le tue domande.