Carboon Footprint

Iren e BBVA insieme per la transizione energetica

La transizione verso un’energia green è una delle principali sfide della nostra società, a livello globale. In questo contesto giocano un ruolo di primo piano i nuovi modelli di autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Uno di questi, forse il più promettente, è quello delle Comunità Energetiche.

 

Iren luce gas e servizi insieme a BBVA Italia, gruppo bancario multinazionale spagnolo, si sono uniti per realizzare un progetto di sostenibilità: la collaborazione ha portato alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile a Baganzola, a pochi chilometri da Parma, in un condominio di edilizia convenzionata dalla Cooperativa Parma 80.

 

La collaborazione ha avuto obiettivo principale di contribuire alla transizione energetica nel territorio, grazie alla generazione di benefici ambientali ed economici per I cittadini coinvolti. Grazie all’installazione di pannelli solari fotovoltaici, sarà possibile produrre energia 100% green, evitando l’emissione in atmosfera di 20 tonnellate di CO2 all’anno, e ridurre, al contempo, le spese delle bollette energetiche per i cittadini che abitano nell’edificio di Parma 80. All’interno del progetto, la Cooperativa Parma 80 contribuisce a promuovere uno stile di vita basato sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale della comunità, attraverso interventi di riqualificazione urbana e architettonica, in linea con le strategie di sviluppo urbano della stessa città di Parma.

 

La partnership con BBVA è nata l’anno scorso e in questo anno abbiamo lavorato ad un nuovo progetto congiunto con lo scopo di trasmettere la nostra sensibilità verso il tema della sostenibilità. Questa attività si inserisce all’interno di un più ampio accordo di collaborazione strategica siglato nel 2022 da Iren e BBVA in Italia che ha al centro l’impegno comune delle due aziende per la transizione ecologica e digitale e lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi – come la CER in fase di realizzazione - che possano supportare i rispettivi clienti.

 

La partnership si basa sulla promozione dell’efficienza energetica realizzando comunità energetiche. La scelta dell’area sui cui sviluppare il progetto si è basata sui territori storici di Iren, così da poter garantire un messaggio ancora più forte.

Cosa può fare Iren per trasformare un condominio in una Comunità Energetica virtuosa? Tutto.

Oltre alla nostra esperienza tecnica e professionale, mettiamo a disposizione un’offerta completa per supportare il condominio in tutte le fasi di implementazione e mantenimento della Comunità Energetica. Dal servizio di vendita e installazione degli impianti fotovoltaici, a tutti gli adempimenti amministrativi e burocratici necessari, senza lasciare alcun onere a carico del condominio. Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata: Comunità Energetiche