Iren Placet Variabile Energia Elettrica Domestica

L'offerta sul mercato libero a prezzo variabile, con condizioni contrattuali fissate dall'Autorità per l'energia.

Offerta e vantaggi

Avrai una offerta di Mercato Libero a prezzo variabile, con condizioni contrattuali prefissate definite dall'Autorità (delibera 555/17 dell'ARERA). La tariffa prevede per 12 mesi l'applicazione di un prezzo che seguirà l’andamento dell’indice riferito al prezzo dell’energia elettrica nel mercato del giorno prima (PUN - Prezzo unico nazionale).

0,083€/ kWh + P_INGmese + 12€ costi di commercializzazione

L'offerta garantisce condizioni contrattuali prefissate definite dall'Autorità e prevede un prezzo della materia prima energia variabile mensilmente per ciascuna fascia oraria (F1, F23) e sarà calcolato in base a questa formula:

Pvol  = (1 + λ) * (P_INGmese + α) 

  • λ: è il fattore di correzione per tenere conto delle perdite di rete di cui al TIS;
 
  • P_INGmese: valore consumoo medio aritmeco mensile del PUN in Eur/ kWh del GME differenziato per fasce e pubblicato sul sito dell’ARERA;
 
  • α: è lo spread fisso e invariabile per 12 mesi pari a 0,083€/kWh dalla data di attivazione della fornitura, rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN;
     
  • Più costi fissi di commercializzazione pari a 12€ al mese.

Operazioni disponibili per questa offerta

Cambio offerta

se sei già cliente Iren e vuoi cambiare la tua offerta

Cambio fornitore

passaggio da un altro fornitore ad Iren

Subentro

cambio di intestazione di contratto di una fornitura disattivata preesistente*

Voltura

intestazione di una fornitura già attiva*

Attivazione

attivare una nuova fornitura

1) Una bolletta della luce oppure il codice POD

Il POD è un codice alfanumerico di 14 caratteri, è riportato nella bolletta nei dati della tua fornitura di energia elettrica, oppure ricavabile dal display del contatore

2) La carta d'identità

Un documento di riconoscimento

3) Il tuo codice IBAN

L'IBAN è una serie di caratteri alfanumerici associata al tuo conto corrente, da non confondersi con il numero di conto corrente o con il codice identificativo della banca

Numero verde 800 969 696

Lunedì - Venerdì: 8.00 - 20.00 

Sabato: 8.00 - 13.00

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore!

Compila il form

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

I consensi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

Documenti

Documentazione contrattuale
Condizioni generali di vendita
Informativa privacy
Per il gas e la luce, in bolletta sono incluse le quote fisse di vendita e di distribuzione, che sono espresse in euro/punto di fornitura per anno e vanno a ripagare il Venditore e il Distributore per i costi comunque esistenti per la gestione del Cliente (vendita) e delle reti e del contatore (distribuzione), anche se il consumo è zero.

Il soggetto responsabile alla lettura del tuo contatore della luce è il Distributore locale. Oggi, i Distributori di energia elettrica dispongono, nella maggior parte dei casi, di contatori elettronici e trasmettono i dati in autonomia al venditore di energia elettrica con frequenza mensile.

Per motivi tecnici, perché il contatore è ancora un modello elettromeccanico oppure per problemi di trasmissione, talvolta la telelettura non è possibile e quindi il Distributore locale è tenuto a rilevare le letture con visite sul campo, effettuando un tentativo di lettura una volta ogni 4 mesi per la maggior parte delle utenze (fino ad una potenza disponibile non superiore a 16,5 kW).

Iren Luce Gas e Servizi, per tutti i punti del settore elettrico trattati monorari (quindi non trattati per fasce orarie di consumo), mette a disposizione dei Clienti una modalità per la raccolta dell'autolettura attraverso l'area clienti oppure attraverso la APP per lo smartphone o tablet.

I Clienti possono richiedere di pagare la bolletta a rate quando:

  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% l'addebito medio delle bollette su consumi stimati, ricevute dopo la precedente bolletta che conteneva un ricalcolo. Se, per esempio, le ultime cinque bollette su consumi stimati sono state mediamente di 30€ ciascuna, il cliente può chiedere la rateizzazione quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore a 75€; la soglia è del 250% per i Clienti non domestici;
  • a causa di un malfunzionamento del contatore viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • la bolletta in questione supera i 50€.

Registrandoti sull'area clienti o scaricando l'app IrenYou potrai gestire comodamente da casa la tua fornitura, consultando le fatture, inviando le autoletture, modificando l’indirizzo di spedizione delle bollette, ecc.

Registrarsi è facile:

  • collegati al sito: https://clienti.irenlucegas.it/login  (oppure scarica l’app IrenYou per il tuo smartphone o tablet);
  • clicca su “Nuovo utente? Registrati!”;
  • inserisci la tua e-mail e una password;
  • una volta entrato inserisci il numero contratto.