Illuminazione pubblica, privata e artistica

Banner termostato intelligente

Illuminazione pubblica

vai
Banner termostato tado

Illuminazione artistica

vai

Relamping LED

vai

Iren Smart Solutions è da sempre attiva nel settore dell’illuminazione, sia pubblica che privata, progettando e realizzando interventi di efficienza energetica grazie all’esperienza maturata in 30 anni di operatività.


Gli impianti di illuminazione, infatti, hanno un impatto sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della sostenibilità: ridurre gli sprechi e implementare le performance energetiche sono azioni che incidono in modo decisivo sia sulla spesa per i consumi e per la manutenzione sia sull’inquinamento luminoso.


Iren Smart Solutions offre soluzioni integrate per la riqualificazione di impianti di illuminazione pubblici e privati, comprensive di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione; con l’illuminazione artistica, inoltre, è possibile esaltare le potenzialità del patrimonio culturale ed artistico, aumentandone l’impatto e la fruibilità.


Grazie al know-how tecnologico del Gruppo Iren, è possibile scegliere tra diverse soluzioni adattandole alle richieste del cliente, con l’obiettivo principale di incrementare le prestazioni energetiche nel rispetto della tutela ambientale e delle risorse.

 

Illuminazione pubblica

Iren Smart Solutions progetta, realizza e gestisce impianti nel settore dell’illuminazione pubblica migliorandone l’efficienza e le performance energetiche. Iren offre alle Amministrazioni Pubbliche, anche con contratti di project financing, servizi di:

  • progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico su impianti di illuminazione pubblica e semafori;
  • gestione, manutenzione e telecontrollo;
  • progettazione di illuminazione artistica, scenografica e architetturale.

Illuminazione artistica

L’esperienza di Iren Smart Solutions trova applicazione anche nello sviluppo di progetti di illuminazione artistica come, ad esempio, le manifestazioni “Luci d’artista”: installazioni luminose open space di forte impatto visivo che Iren ha realizzato in collaborazione con diversi Comuni d’Italia.

Scegliere di investire su questo tipo di soluzioni ha obiettivi precisi come:

  • valorizzare la città, trasformando gli ambienti urbani e apportando un nuovo slancio artistico e culturale;
  • sfruttare nuove tecnologie che garantiscono un risparmio energetico significativo;
  • ottimizzare il comfort visivo per valorizzare la percezione dell’ambiente, integrando soluzioni progettate ad hoc.

Relamping Led

Il termine relamping, tradotto dall’inglese, significa “sostituzione”: nello specifico con la dicitura relamping led si intende “sostituzione di un’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena) con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo.
Il procedimento di sostituzione, definito Plug&Play, è semplice ed immediato, attraverso uno studio dell’impianto illuminotecnico si interviene a sostituire l’illuminazione senza andare a modificare la struttura principale.    

La scelta di effettuare un’operazione di Relamping LED comporta numerosi vantaggi:

  • la riduzione dei costi energetici e di manutenzione a causa dei minori consumi della tecnologia led, permettendo di ridurre i costi fino al 50%;
  • il miglioramento dell’efficienza luminosa e del comfort visivo;
  • l’integrazione con i sistemi smart di regolazione e controllo ad alto contenuto tecnologico;
  • maggiore affidabilità e durata, le lampade a led sono progettate per garantire una durata di 50.000 ore rispetto al ciclo di vita di 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 ore di una lampadina ad incandescenza;
  • minore impatto ambientale dovuta ad una minore dispersione di calore rispetto alle lampade tradizionali, ad una produzione più contenuta di anidride carbonica ed all’assenza di sostanze chimiche inquinanti.

Scegli di affidarti ai professionisti di Iren Smart Solutions ed investire sulla riqualificazione degli impianti di illuminazione: una scelta efficace per migliorare in modo concreto l’efficienza energetica, ottenere un risparmio sensibile già nel breve periodo e avere la garanzia di aver fatto una scelta ecosostenibile.