Guida alla lettura della bolletta acqua IRETI


1 – Verifica i tuoi dati: Ricordati di verificare la correttezza dei tuoi dati fiscali

2 – Codice cliente: Qui trovi il tuo codice cliente, usalo sempre per comunicare con noi

3 – Indirizzo: Questo è l’indirizzo che è indicato per ricevere le bollette. Controlla sempre che sia corretto

4 – Comunicazione autolettura: Qui trovi le modalità per comunicare le autoletture del contatore

5 – Riepilogo importi: È l’elenco degli addebiti in base alle voci di fatturazione

6 – Totale: Qui sono indicati: l’importo totale da pagare, la data di scadenza e le informazioni che riguardano i tuoi pagamenti per verificare se sono regolari

7 – Codice intestatario: Qui trovi il tuo codice intestatario, usalo sempre per comunicare con noi

8 – Come contattarci: Questi sono tutti i riferimenti da utilizzare per parlare con noi

9 – Elenco sportelli: In questa sezione trovi l’elenco degli sportelli sul territorio e gli orari di apertura

 


10 – Quota fissa: Le quote fisse sono proporzionate al numero di giorni relativi al periodo fatturato e si pagano indipendentemente dai consumi

11 - Servizi Acquedotto, Fognatura e Depurazione: In questa sezione trovi il costo che paghi rispettivamente per i servizi: Acquedotto, Fognatura, Depurazione. Ricordiamo che i costi dei Servizi acquedotto, fognatura e depurazione sono definiti in base alle norme stabilite dagli Enti di regolazione e controllo

12 – Acconti: Qui viene indicata la restituzione di eventuali acconti precedentemente fatturati

13 – Lettura e consumi: Qui trovi i dati inerenti il tuo contatore, le ultime letture rilevate e i metri cubi richiesti in acconto


14 – Costo unitario: Indica il costo di ogni metro cubo

15, 16, 17 – Totali: È l’elenco delle voci di addebito calcolate moltiplicando il costo unitario per il numero dei metri cubi nel periodo fatturato

18 – Aliquota IVA: Indica l’aliquota IVA applicata

 

 

Comunicazioni ai Clienti

Le ultime pagine della bolletta sono destinate alle comunicazioni ai Clienti. Qui trovi indicate tutte le informazioni che ti possono servire, compresi gli aggiornamenti tariffari e le comunicazioni previste dall’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA). 

Servizio di autolettura del contatore

Un metodo semplice e veloce per ricevere le tue bollette senza sorprese.

Puoi comunicare l’autolettura contattando i numeri verdi, che trovi alla prima pagina della bolletta.

Puoi farlo attraverso ClickIREN, disponibile anche come app, in modo semplice ed intuitivo: https://clickiren.gruppoiren.it

Puoi registrare la lettura in autonomia ogni volta che lo ritieni utile: verrà inserita e fatturata se rientra nel periodo, evidenziato in fattura, utile per la comunicazione; le altre letture verranno considerate per calcolare la stima di consumo più vicina al consumo reale.

Ti ricordiamo che per fornire l’autolettura tramite telefono il sistema richiederà di identificare la fornitura chiedendo di digitare il codice utenza (riportato in bolletta) che dovrai avere a disposizione quando chiami il numero verde.

Come pagare la bolletta

Per pagare la tua bolletta scegli il modo che ti è più comodo:

  • presso un ufficio postale o bancario, usando il bollettino allegato alla tua bolletta;
  • presentando alla tua banca il modulo di domiciliazione bancaria che trovi in bolletta, evitando così code agli uffici postali. Ricorda che, anche se hai attivato il servizio di addebito automatico sul conto corrente bancario, la bolletta ti sarà comunque recapitata a casa e che, in caso di contestazione, puoi sospenderne il pagamento entro la scadenza o chiederne il rimborso entro 8 settimane dall’addebito;
  • Tramite bonifico bancario riportando i dati che trovi in bolletta
  • I Punti LIS di LOTTOMATICA Servizi (ricevitorie del lotto, tabaccherie e bar distribuiti su tutto il territorio Nazionale)
  • Tutte le ricevitorie SISAL presenti sul territorio Nazionale
  • Presso le casse dei punti vendita Coop Alleanza 3.0 e Eridana abilitati nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.