Spedizione gratuita su tutti gli ordini: scopri i prodotti e i servizi!

Bonus Iren Teleriscaldamento 2024

Le domande potranno essere presentate fino al 30/04/2024.
Compila la richiesta

Iren rinnova per la stagione termica 2023/2024 il Bonus Teleriscaldamento per dare un sostegno concreto ai propri clienti. Nonostante il contesto energetico sia molto più favorevole rispetto al 2022 e i prezzi delle materie prime siano sostanzialmente ritornati ai livelli pre-crisi, il Gruppo Iren ha comunque deciso di attivare il Bonus anche per l’attuale stagione termica.

 

Iren è già intervenuta nelle due precedenti stagioni (2021/2022 e 2022/2023) con uno sconto commerciale sulla bolletta (denominato Bonus). Il Bonus, a totale carico dell’azienda, ha l’obiettivo di dare un sostegno concreto alle famiglie economicamente svantaggiate, con particolare attenzione ai vulnerabili.

A chi è rivolto il Bonus?

Il Bonus può essere richiesto da tutti i Clienti domestici che hanno la propria residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni (Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli, Torino) e che hanno un contratto di teleriscaldamento per il servizio di riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione attivo o che è stato attivo nel periodo 15/10/2023 – 30/04/2024.

 

Possono quindi fare richiesta i Clienti che usufruiscono del servizio di:

  • teleriscaldamento individuale;
  • teleriscaldamento centralizzato con servizio di ripartizione;
  • teleriscaldamento centralizzato

 

Per accedere al Bonus teleriscaldamento 2024 è richiesta una soglia ISEE in linea con quella prevista da ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) per il gas naturale, ovvero:

 

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro *
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

Il richiedente deve essere in possesso dell’attestato ISEE 2024.

 

*ai nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 9.530 euro e 15.000 euro (con meno di 4 figli a carico) sarà comunque riconosciuto il bonus per un valore pari all'80% dell’importo previsto per la soglia ISEE fino a 9.530 euro.

 

 

Qual è l’importo del Bonus

Per i Clienti domestici in possesso dei requisiti sopra indicati, viene riconosciuto un Bonus una tantum per un importo pari a:

 

Per i nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro:

  • 146 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie fino a 4 componenti
  • 170 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie oltre i 4 componenti

 

Per i nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro:

  • 117 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie fino a 4 componenti
  • 136 euro (iva inclusa al 10%) per le famiglie oltre i 4 componenti

 

Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro:

  • 170 euro (iva inclusa al 10%)

 

Lo sconto verrà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare residente e per le utenze attive nel periodo 15 ottobre 2023 - 30 aprile 2024 (stagione termica 2023/2024).

Il valore del bonus erogato, trattandosi di uno sconto commerciale, non potrà comunque essere superiore all’importo fatturato per il servizio di teleriscaldamento nel periodo sopra indicato:

 

  • Nel caso in cui il corrispettivo dei consumi rilevati e fatturati sia pari o inferiore all’importo massimo riconoscibile, l’importo effettivamente erogato a titolo di Bonus Teleriscaldamento 2024 coprirà integralmente il quantum rilevato e fatturato per il servizio di teleriscaldamento nella stagione termica 2023/2024;
  • Diversamente, se il corrispettivo dei consumi rilevati e fatturati è superiore all’importo massimo riconoscibile, l’importo effettivamente erogato a titolo di Bonus Teleriscaldamento 2024 sarà di ammontare pari all’importo massimo riconoscibile.

 

 

 

Come richiedere il Bonus

Gli interessati dovranno presentare la domanda per ottenere il Bonus entro il 30/04/2024 accedendo al form dedicato.

 

Per le utenze individuali, la domanda di Bonus deve essere presentata esclusivamente dall’intestatario del contratto. In tutti gli altri casi la domanda deve essere presentata da una persona residente presso l’abitazione servita dal teleriscaldamento.

 

Per procedere alla compilazione della domanda è necessario avere a disposizione:

·         Attestazione ISEE 2024

·         Numero cliente – presente in bolletta*

·         Codice contratto – presente in bolletta *

·         Copia documento di identità in corso di validità

 

In aggiunta sarà possibile inserire il numero protocollo domanda bonus Teleriscaldamento 2022-2023 qualora in possesso.

 

* Le due informazioni sopraelencate si trovano sulla bolletta del servizio Teleriscaldamento, accanto all’intestazione e al logo di Iren Luce Gas e Servizi.

* Se hai un contratto indiretto (centralizzato) il codice contratto può essere richiesto al proprio amministratore di condominio o chiamando il numero verde Iren 800 969696.

 

Una volta completata la richiesta, Iren verificherà i requisiti di accesso e provvederà ad inviare una comunicazione ad ogni richiedente con l’esito sull’accoglimento della richiesta e con l’indicazione delle modalità di erogazione del Bonus. Successivamente sarà possibile procedere con il riconoscimento del Bonus.

 

 

 

Come viene corrisposto il Bonus

Per i Clienti con contratto individuale o centralizzato ripartito ed aventi i requisiti sopra indicati, lo sconto è corrisposto direttamente da Iren in bolletta fino ad esaurimento dell’importo. Per i Clienti con contratto condominiale centralizzato, il Bonus sarà corrisposto da Iren nella bolletta condominiale fino ad esaurimento dell’importo. Al richiedente verrà inviata un’apposita comunicazione con l’esito sull’accoglimento della richiesta. L’amministratore del Condominio riceverà una comunicazione da parte di Iren con tutte le informazioni necessarie per riconoscere autonomamente il Bonus all’interessato.

 

 

Quando viene corrisposto il Bonus

Il Bonus viene corrisposto a partire da tre mesi successivi alla scadenza della presentazione della domanda.

 

 

Supporto

I cittadini, per avere informazioni o supporto, hanno a disposizione:

FAQ

Guarda nella prima pagina della bolletta, in alto a sinistra troverai il box con il riferimento al tuo servizio. Solo se vedi scritto “servizio teleriscaldamento” puoi fare richiesta.
teleriscaldamento
gas

Trovi l’informazione nella seconda pagina della bolletta in alto a sinistra.

 

individuale
centralizzata
ripartita

Questi codici si trovano nella bolletta, il codice cliente è formato da 8 cifre e si trova nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra.

 

num-cliente
Il codice contratto è formato da 10 caratteri (compresi i 3 zeri iniziali) e si trova nella seconda pagina della bolletta in alto a sinistra.
num-contratto
Se hai un contratto centralizzato chiedi i dati al tuo amministratore di condominio o chiama il numero verde 800 969696.
E’ necessario presentare l’ISEE 2024.

Ti serviranno le seguenti informazioni:

 

  • Nominativo intestatario contratto;
  • CF e P.IVA intestatario contratto;    
  • Nominativo proprietario appartamento;
  • Nominativo, e-mail, numero di telefono e indirizzo dell’amministratore di condominio.
Per richiedere il Bonus segui le indicazioni riportate in questa pagina.
Se hai inoltrato la domanda entro la scadenza non ti preoccupare, abbiamo preso in carico la tua richiesta. Ti invieremo una e-mail con l’esito dell’accettazione. Per ulteriori approfondimenti chiama il numero verde 800 969696.
Non riesci ad accedere al form online? Chiama il numero verde 800 969696 e chiedi supporto alla compilazione.
Sì, anche cittadini/nuclei familiari che rientrano nelle soglie ISEE che hanno la residenza in un condominio e che usufruiscono di forniture centralizzate (condominiali) di Teleriscaldamento, possono accedere al bonus.
No, il Bonus è una tantum riconosciuto per la stagione termica 2023/2024.
No, il Bonus è relativo solo al servizio di Riscaldamento o servizio promiscuo (riscaldamento e acqua calda oppure riscaldamento e teleraffrescamento). Gli utenti che usufruiscono solo del servizio di Raffrescamento o solo del servizio Igienico sanitario non possono richiedere il Bonus.
English Guidelines
French (Français) Guidelines
Arabic (الْعَرَبيّة) Guidelines
Italian (Italiano) Guidelines
Informativa privacy